Nuova Smart Forfour 2014: Piccola fuori, grande dentro
MotorAge.it Redazione
Ecco la Smart per chi non può rinunciare ai quattro posti, la carta vincente per appartenere di diritto al segmento delle citycar tradizionali, dove deve competere con Fiat 500, Panda, Ypsilon, solo per citare vetture del mercato italiano con le vendite maggiori.
La forfour mantiene l’originalità stilistica sfoggiata all’esterno: stessi fari con luci diurne a led (con funzione “welcome”, (pulsano quando si apre l’auto e ci si appresta a salire), griglia con fori esagonali, le forme morbide che raccordano paraurti e passaruota. Cambia, necessariamente, sulla fiancata, dove si fanno spazio due portiere extra al posteriore, con un raggio di apertura di quasi 90° e una cellula Tridion dalle dimensioni maggiorate e un passo di 2 metri e 49 centimetri.
Lunga appena 3,49 metri, larga 1,66 e alta 1,55, ha un angolo di sterzata record di 8,65 metri. Malgrado le dimensioni, contenute in appena 3,49 metri, è in grado di ospitare comodamente fino a quattro passeggeri. Oltre che per l’abitabilità e volumi di carico, la nuova smart forfour si distingue per la flessibilità degli interni che possono ospitare senza problemi sia il seggiolino per il bambino che la spesa del fine settimana, e ribaltando lo schienale lato passeggero, offre una lunghezza di carico che raggiunge i 2,22 metri, utili ad ospitare oggetti particolarmente lunghi, grazie appunto anche alla capacità del bagagliaio di ben 315 litri che, reclinando il divano posteriore, arriva fino a 975 litri.
In caso di oggetti particolarmente ingombranti, che necessitano spazio anche in altezza, i sedili con tecnologia ready space, disponibili a richiesta, permettono di abbassare il divano posteriore, aumentando l’altezza interna di carico di ben 12 centimetri.