LA STORIA – Quarant’anni fa nasceva la prima Polo, una compatta tre porte lunga 3,500 metri, larga 1,560 m e alta 1,400 m dalla linea che strizzava l’occhio ai coupé, non molto abitabile, spartana negli arredamenti, con motore a quattro cilindri a benzina di 895 cc con potenza di 40 CV. Poteva viaggiare alla velocità massima di 132 km/h e costava 2.167.000 lire. La Polo di allora, berlina ultra-economica imparentata in chiave utilitaria con la piccola lussuosa Audi 50, aveva la funzione di sostenere le vendite della Golf in quanto la dirigenza della Volkswagen di quei tempi non era convinta del tutto della riuscita del “progetto Golf”. Per la Polo però il successo commerciale arriverà soltanto nel 1961 quando l’estetica è stata completamente cambiata ed è stata varata la versione che assomigliava a una “piccola station wagon” a tre porte, più abitabile e con vano bagagli più capiente.
LA STRADA – Al volante della Polo con motore a tre cilindri con 90 cavalli di potenza la prima sensazione è quella di grande silenziosità non solo se si guida con un filo di gas ma anche in accelerazione grazie all’erogazione della potenza molto regolare, fase che è accompagnata da un leggero rombo che però non infastidisce più di tanto nella guida normale. Una cosa è certa: la nuova Polo con il motore a tre cilindri non è un fulmine sia nelle accelerazioni sia nelle riprese, ma si difende onestamente emergendo nella guida cittadina dove la coppia massima di 230 Nm si sviluppa già a 1500 giri/minuto. Le sospensioni assorbono bene le malformazioni del fondo stradale, mentre la tenuta di strada non pone problemi, tato più che non abbiamo rilevato fenomeni di rollio. L’impianto frenante svolge con onestà il proprio lavoro. I consumi non sono stati così ottimistici come dichiarato dalla Volkswagen, ma compiere mediamente diciotto chilometri con un litro di gasolio è senza dubbio un buon risultato.
GiEmme
• motore: a gasolio, 3 cilindri in linea, quattro valvole per cilindro, 1422 cc, 90 CV a 3500 giri/minuito, 230 Nm da 1500 a 2500 giri/minuto
• emissioni CO2: 88 g/km
• classe ambientale: Euro 6
• trazione: ruote anteriori
• cambio: manuale 5 marce
• freni: anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco pieno
• capacità vano bagagli: da 280 a 952 litri
• capacità serbatoio carburante: 45 litri
• misure: lunghezza 3,970 m, larghezza 1,680 m, altezza 1,450 m; passo 2,470 m
• accelerazione 0 – 100 km/h: 10”9/10
• velocità massima: 184 km/h
• consumo carburante: urbano 4,0 l/100 km, extraurbano 3,1 l/100 km, misto 3,4 l/100 km
• prezzo: i prezzi partono da 12.000 euro, ma arrivano a 17.850 euro con l’allestimento Comfortline