Le principali novità riguardano la tecnologia e le personalizzazioni, che introducono alcune innovazioni tecniche: il motore SDV8 eroga ora 339 CV e 740Nm- 40Nm in più – con una curva più costante dai 1.700 ai 3.00 giri, grazie ad un’accurata ritaratura, ed utilizzeranno, così come la variante sei cilindri benzina (non importata in Italia), una versione aggiornata del cambio automatico ZF a otto rapporti con un nuovo convertitore di coppia che incorpora uno smorzatore a doppia molla.
La nuova trasmissione automatica permetterà una migliore efficienza, un maggior piacere di guida e prestazioni più elevate.
Le Range Rover SDV8 erogano ora una potenza massima di 339 cavalli e 740 Nm, con una curva d’erogazione più costante rispetto ai modelli precedenti, tra i 1.700 ed i 3.300 giri al minuto, permettendo ora accelerazioni da 0 a 100 chilometri orari in 6.9 secondi, quindi una migliore economia di marcia, con una media di 8.7 litri per 100 chilometri (dati dichiarati dal costruttore).
Per quanto riguarda le personalizzazioni, ora è disponibile il tetto panoramico con tendina motorizzata che amplifica la sensazione di spazio e luminosità. Le versioni a passo lungo offrono, per la prima volta, i sofisticati cerchi in lega da 22″, ma nel caso sia necessario affrontare condizioni avverse e terreni molto impegnativi, sono a disposizione anche i cerchi da 19″ in finitura Satin Dark Gray.
Da segnalare il debutto in Italia dei sistemi InControl Remote e Incontrol Secure, che comprendono la chiamata d’emergenza, un’app che permette di dialogare con la vettura da remoto e il tracciamento del veicolo in caso di furto.
Assolutamente nuovi InControl Apps (che permette di accedere alle applicazioni dello smartphone tramite l’infotainment di bordo) e InControl WiFi, che consente di connettere fino a otto dispositivi contemporaneamente all’hotspot di bordo.
Range rover e Range Rover Sport 2015 saranno in vendita a partire da oggi, 16 luglio.
La Redazione