Seat Driving Academy: il ritorno
Dopo il notevole successo dell’anno scorso nella sua prima edizione, la Seat Driving Academy è tornata con i suoi corsi di guida sicura presso l’Autodromo di Franciacorta. L’obiettivo è di proporre ai clienti e ai simpatizzanti del Marchio spagnolo un’esperienza di guida che combini sicurezza, conoscenza tecnica, passione, controllo e massimo divertimento.
La Seat Driving Academy, concepita per insegnare i principi della sicurezza stradale, vede la collaborazione di Seat Motorsport Italia e dei suoi piloti istruttori. Il punto principale rimane quello di far conoscere tutti i dispositivi delle vetture Seat, relativamente al comportamento dinamico. Conseguentemente, gli allievi acquisiscono la migliore capacità di controllo possibile in ogni situazione di guida.
Auto sportive
Il programma dei corsi, che constano nella prima parte tecnica in aula e in una seconda fase pratica di esercizi in pista, si svolge alla guida di quattro Seat. Queste ultime sono due Ibiza FR (1.2 TSI 105 CV e 1.6 TDI CR 105 CV) e due Leon 2.0 TDI CR 150 CV. Inoltre, le lezioni comprendono argomenti riguardanti la corretta posizione di guida, sistemi di sicurezza che equipaggiano le vetture e relativo funzionamento, tecniche di frenata e sterzata, cause e risoluzione di sottosterzo e sovrasterzo e tecnica di guida su fondi a bassa aderenza. Concludono il corso le prove pratiche di frenata di emergenza, gestione di controllo della vettura nelle perdite d’aderenza e test di guida sul bagnato. Riassumendo, tutte queste nozioni teorico pratiche consentono di acquisire o migliorare le proprie capacità di controllo della vettura, al fine di reagire in modo appropriato dinanzi alle impreviste situazioni di pericolo. Infine, al termine della giornata i partecipanti sono protagonisti di un’entusiasmante prova, sempre sul tracciato di Franciacorta al volante delle Seat.
Redazione MOTORAGE
02/07/2014 – 14:11