Sicuri con la “casa mobile”: roulotte
Accade molto spesso di trovare in autostrada dei caravan trainati dalle auto. Ebbene, sì: niente alberghi o bungalow prenotati, per le vacanze alcuni preferiscono la roulotte per essere più pratici e mobili.
Non si deve trascurare che anche questi mezzi vanno assicurati. La polizza delle roulotte, a differenza di quella per il camper, è solitamente un’estensione della polizza auto: la roulotte, infatti, non è un corpo di per sè mobile, quindi la sua polizza sarà associata all’assicurazione dell’auto che la trainerà. Essendo a tutti gli effetti paragonabile ad un rimorchio, si possono scegliere due strade per assicurarlo: o si chiede una maggiorazione sulla polizza dell’auto che trainerà la roulotte, oppure lo si può assicurare a parte. Nel primo caso verranno coperti tutti i rischi derivanti dal trasporto del rimorchio e di tutti i carrelli che vengono agganciati, essendo l’assicurazione legata all’auto. Quindi quando la roulotte è in movimento, sarà l’assicurazione a coprire il rischio di responsabilità civile anche nel caso in cui la roulotte si stacchi dal gancio traino durante il trasporto. Nel secondo caso invece, si dovrà stipulare una polizza per il rimorchio per il cosiddetto ‘’rischio statico’’, ovvero per ciò che può accadere quando la roulotte è ferma.
Questo tipo di polizza assicura specificamente la roulotte, quindi non si tratta di un’estensione della RCA: copre i danni causati a terzi – ad esempio, nel caso in cui non sia fissata bene e, muovendosi, danneggi altre vetture o persone presenti nell’area di sosta – ed è utile se la roulotte non viene spostata di frequente dal parcheggio in un sito per campeggiatori con posteggio fisso e senza targa. Con tale copertura vengono protetti anche gli oggetti che sono presenti all’interno del caravan, e l’assicurazione rimborserà gli eventuali danni causati a ciò che è contenuto nel caravan. A presci ndere dalla scelta del tipo di polizza, è meglio rivolgersi ad un’unica compagnia, in modo che non ci sia rimbalzo delle competenze nel caso in cui la dinamica non fosse chiara.
Per il codice della strada un rimorchio può circolare solo se viene trainato da un altro veicolo, questo dunque comporta una sosta massima di 24 ore. Rientrano nella categoria di rimorchi quei veicoli dotati di uno o due assi distanziati tra loro di un metro circa, adibiti per essere trasportati e il cui utilizzo viene fatto esclusivamente a veicolo fermo. Le compagnie si riservano il diritto di assicurare il mezzo solo se le condizioni del rimorchio vengono effettivamente lasciate come veicolo per il campeggio e nulla più.
Discorso diverso per gli autocaravan o camper, un veicolo vero e proprio che necessità di una Rc e per cui è possibile richiedere garanzie ulteriori non previste dalla polizza base. Tali clausole permettono di tutelarsi nelle situazioni fuori copertura, come il trasporto di un peso o un ammontare di passeggeri maggiore rispetto al consentito, o momenti di utilizzo del mezzo fuori dal viaggio, come quando si caricano oggetti o si staziona.
Manuela Caputo