Subaru BRZ: la nuova generazione
Nasce con il motore più grande questa sportiva compatta a trazione posteriore, realizzata in collaborazione con Toyota. Diversi anche rapporti di trasmissione, aspirazione e scarico codificati.
La Subaru BRZ sembra essere lanciata verso una interessante nuova generazione. ¨Nonostante le molte indiscrezioni dei media australiani, i quali si dimostravano pessimisti circa la realizzazione della nuova evoluzione della Subaru BRZ, arrivano oggi le dichiarazioni della Casa madre, che confermano una ulteriore filiera di BRZ, dopo la quale, la produzione non dovrebbe più aver seguito.
Il nuovo veicolo dovrebbe risultare più costoso e decisamente più potente delle altre versioni. Questo sarà un coupé purosangue il cui motore boxer Subaru anteriore 4 cilindri di 2 litri da 200 CV di terza generazione (in alluminio) trasmette la potenza alle ruote posteriori. Subaru BRZ ha il baricentro basso (46 cm da terra) per una guida davvero coinvolgente. Grazie all’abbinamento del 4 cilindri boxer al baricentro basso si è ottenuta una ripartizione equilibrata dei pesi tra avantreno e retrotreno con rapporto è 53-47). I sistemi elettronici permettono la massima sicurezza anche a quei guidatori che non amano una guida particolarmente sportiva. BRZ pesa soltanto 1.239 kg, lessere così leggera influisce positivamente anche sulle prestazioni con velocità massima di 226 km/h ed accelerazione da 0 a 100 orari in 7,6 secondi, a fronte di consumi abbastanza contenuti.
Queste innovazioni saranno utili a risollevare le sorti delle vendite della Subaru BRZ? E fondamentale crederlo, visto che, negli ultimi tempi, non sono state particolarmente buone.
Redazione MOTORAGE