Suv e Crossover un autunno caldo
Una decina d’anni fa il successo degli Sport Utility Vehicle sembrava compromesso dalla marea di critiche rivolte nei loro confronti dagli schieramenti ecologisti. Dieci anni dopo il trenta per cento delle vendite di auto in Europa è formato da SUV, da crossover e da modelli che ne imitano le sembianze. Un successo che continuerà in quanto già dall’autunno scenderanno in campo una schiera di SUV e crossover che coinvolgeranno un po’ tutta l’industria dell’automobile in Europa. Abbiamo cercato con questo servizio di anticiparvi le notizie di alcuni di questi modelli.
FIAT 500X
La Sedici che da alcuni anni ha recitato un ruolo importante nella gamma Fiat lascerà il posto alla 500X, sorella della Jeep Renegade, ma dall’impostazione più classica, quindi con una carrozzeria meno spigolosa, più tondeggiante e quindi molto più vicina alla 500L Sia la Jeep Renegade sia la 500X saranno costruite e nello stabilimento Fiat di Melfi. La 500X sarà lunga 4,20 metri circa e si differenzierà completamente dalla 500L Trekking. Particolarmente interessanti le motorizzazioni 1.4 Turbo MultiAir a benzina con 140 e 170 cavalli, ma ci saranno anche due propulsori a gasolio 1.6 Multijet 120 CV e 170 CV. Il cambio potrà essere manuale a sei marce oppure automatico a nove marce per la versione due litro a gasolio. Le trasmissioni saranno sia a due sia a quattro ruote motrici. Per quanto riguarda i prezzi dovrebbero partire da 21.000 euro.
SKODA POLAR
Dovrebbe essere questa la denominazione di un nuovo SUV che potrebbe anche sostituire alcune versioni dello Yeti. Rispetto a quest’ultimo il nuovo SUV, che sfrutterebbe la piattaforma MQB della Volkswagen dovrebbe essere più corto (4,10 metri anziché 4,20), con l’intento di essere concorrenziale nei confronti della Nissan Juke, della Renault Capture e della Peugeot 2008. Si parla anche di un SUV di grandi dimensioni (circola anche un nome quello di Snowman). Il prezzo della Polar dovrebbe partire da 21.000 euro.
La Casa svedese non ha ancora diramato le foto del suo nuovo modello XC 90, ma ha anticipato quelle della plancia strumenti, che rivelano quella che sarà l’identikit di quest’auto nella quale lusso e armonia saranno gli elementi di base di tutta la costruzione. E’ anche evidente il ruolo importante nell’arredamento che sarà svolto dai sistemi multimediali, fra i quali domina un display verticale di rispettabili dimensioni, simile a quello utilizzato sulla Tesla, che rappresenterà per il guidatore il suo interfaccia. Il prezzo della XC 90 partirà da 52.000 euro.
Lo scorso anno al Salone dell’Automobile di Francoforte la Suzuki ha presentato un veicolo che prefigurava quello che dovrebbe essere presentato a fine anno. Lungo 5,20 metri dovrebbe quindi essere più corto dell’SSuv-e-Crossover-un-autunno-caldo e potrebbe adottare la trazione integrale.
Nel caso della Volkswagen si parla di un veicolo che dovrebbe debuttare nel corso del 2016, per il quale è stata data una anticipazione con il prototipo T-Roc esposto nel marzo scorso al Salone dell’Automobile di Ginevra. Si sussurra anche un nome: Roccadura. Dovrebbe sfruttare la piattaforma MQB e avere caratteristiche decisamente più sportive rispetto alla Volkswagen Tiguan.
La Opel sta preparando il rimpiazzo dell’Antara nata nel 2006, in quanto le vendite procedono con una certa lentezza, vista la concorrenza con la versione Chevrolet ma soprattutto della Mokka. Lo stile sarà più seducente e più vicino a quello della Mokka a cui si ispirerà. Il lavoro principale però sarà svolto sul comfort che nel modello attuale lascia un po’ a desiderare. Per quanto riguarda le motorizzazioni il diesel CDTI 2.2 lascerà il posto a un due litri proposto sia con potenza di 140 CV sia di 160 CV, a cui si potrebbe affiancare un motore di ingresso della gamma, il CDTI 1.6. E’ previsto anche un cambio automatico a 8 marce. I prezzi potrebbero partire da 25.000 euro.
MERCEDES MLC
Le industrie automobilistiche tedesche si sono dimostrate fra le più prolifiche nel proporre nuovi modelli alcuni dei quali hanno inaugurato nuovi segmenti del mercato. Forse la più prolifica è stata ed è la Mercedes che ha deciso di mettere in produzione il prototipo MLC derivato dallo studio di un veicolo da fuoristrada esposto al Salone di Pechino. Sarà dotato di un motore tre litri a benzina biturbo con 333 cavalli di potenza. Prezzo? Si parla di 72.000 euro.
Gianni Montani