Svelata la nuova Mercedes S65 AMG
Esclusività e performance uniche
Lultima nata della gamma Mercedes Classe S Coupé è la S 65 AMG Coupé, il nuovo modello high-performance a dodici cilindri.
Comfort di marcia unico, massime prestazioni e raffinati allestimenti caratterizzano questa due porte che, dopo la S 65 AMG, la SL 65 AMG e la G 65 AMG, è la quarta autovettura AMG con motore V12.
La variante a dodici cilindri della Casa della Stella a tre punte, debutta nella gamma della due porte tedesca proponendosi con la versione più potente del V12 biturbo da 6.0 litri. lesclusiva copertura del motore in carbonio e alluminio sono già sinonimo della straordinaria potenza del V12 biturbo, montato ad Affalterbach secondo la filosofia ‘one man, one engine’ (un uomo, un motore).
La nuova vettura dispone infatti di 630 cavalli (erogati tra i 4.800 ed i 5.400 giri) e può fare affidamento su una coppia massima di 1.000 Nm disponibili con continuità tra i 2.300 ed i 4.300 giri al minuto. Grazie a queste high-performance la coupé di Stoccarda è in grado di passare da 0 a 100 chilometri orari in soli 4.1 secondi, spingendosi fino ad una velocità limitata elettronicamente di 250 chilometri allora. Il cambio automatico AMG Speedshift Plus 7G-Tronic trasmette tutta la potenza allasse posteriore della vettura che si propone con un consumo dichiarato pari a 11.9 litri ogni 100 chilometri.
Sulla sportiva della Stella non mancano le ultime innovazioni tecnologiche della Casa tedesca come il Magic Body Control che consente l’inclinazione della vettura in curva per una maggiore rese delle sospensioni e del comfort di guida.
Le ruote montano cerchi in lega multi-razze da 20 pollici, con pneumatici 225/40 R 20 all’anteriore e 285/35 R 20 al posteriore. I particolari cerchi fucinati del Coupé V12 rappresentano una moderna reinterpretazione dei classici cerchi delle auto sportive: ciascuna delle 16 razze ha una speciale curvatura e confluisce di taglio verso il centro del mozzo della ruota. Il risultato: un effetto ottico di ingrandimento dei cerchi.
Tra gli optional offerti dalla vettura si può scegliere anche l’impianto frenante in carboceramica, un quinto più leggero rispetto ai freni montati di serie.
Il modello di punta a dodici cilindri è conforme alla norma antinquinamento Euro 6.
Una serie di personalizzazioni caratterizzano la S65 AMG Coupé, e risaltano in particolare la nuova trama della maglia sulla griglia frontale e sulle prese d’aria, le pinze dei freni gialle, il diffusore posteriore più sporgente e il badge “V12 biturbo”, le numerose cromature lucidate a specchio, la grande Stella centrale Mercedes sullo spoiler anteriore, la mascherina del radiatore ‘Twin Blade’. Lo splitter anteriore di forma tridimensionale riduce la portanza sullavantreno, mentre la fessura soprastante assicura un efficace afflusso daria al radiatore olio separato, collocato posteriormente.
Tra gli elementi distintivi, assolutamente di serie, troviamo anche il Magic Body Control, il sistema di regolazione dinamico dellassetto, così come il Road Surface Scan che legge le condizioni della strada e regola di conseguenza ogni singolo ammortizzatore per coniugare il massimo comfort con unottima guidabilità.
Invece tra gli accessori presenti di serie sulla nuova Mercedes S 65 AMG Coupé anche la videocamera a 360°, lActive Parking Assist, limpianto Audio Burmester, il sistema Keyless Go e varie dotazioni per la sicurezza come il Pre Safe Plus, lActive Lane Keeping Assist ed il Distronic Plus.
La Mercedes S65 AMG Coupé arriverà nelle concessionarie intorno alla fine di settembre. Sul l listino prezzi (mercato tedesco) della S65 AMG Coupé parte da circa 250.000 euro.
Redazione MOTORAGE
15/07/2014 – 16:12