BMW x4 la sfida è battere la Macan
LA STORIA – Partendo dall’ultima generazione della X3 la BMW ha realizzato la X4 ricalcando esteticamente le linee della X6 con l’obiettivo di fronteggiare lo Sport Utility Vehicle più temibile del momento presente sul mercato: la Porsche Macan, già diventata un must anche se i prezzi di listino sono da capogiro, ma del resto giustificati dalla potenza delle motorizzazioni: 250 cavalli per il motore a gasolio, 340 e 400 cavalli per quelle a benzina.
LO STILE – Come è già successo con la X6, la X4 contrappone uno stile che è un incrocio fra il tratto muscoloso dei SUV e l’eleganza e la sportività dei coupé. Per gli stilisti tedeschi si è trattato di fondere due generi diversi, normalmente contrapposti, che hanno dato origine a un nuovo segmento del mercato che la BMW ha denominato Sports Activity Coupé. Nel frontale della X4 emergono le grosse prese d’aria ricavate alle estremità del muso che comprendono le alette parzializzatrici dell’aria che si aprono e si chiudono automaticamente in funzione delle necessità di raffreddamento del motore e i fari di ultima generazione collegati alla griglia a doppio rene. Bella la parte posteriore con gruppi ottici a barre e portellone ad apertura automatica se dotato dei sistemi (opzionali) Smart Open e Comfort Access.
L’ABITACOLO – La conformazione dell’abitacolo è stata condizionata dall’andamento del tetto e questo ha costretto i progettisti ad abbassare di 20 millimetri la seduta dei sedili anteriori e di 28 millimetri l’altezza dei posti dietro sempre nei confronti della X3. Fondamentale nella realizzazione dell’abitacolo è stata la modularità; infatti abbattendo gli schienali dei posti dietro il volume del bagagliaio passa da 500 litri con quattro persone a bordo a 1400 litri con due sole persone a bordo. Per tutto il resto l’abitacolo ricalca i dettami stilisti e pratici della X3, compresa la plancia strumenti dominata dal display Lcd da 8,8 pollici del sistema di infotainment che può essere reso ancora più potente con il sistema Connected Drive che include la chiamata d’urgenza automatica in caso di incidente nonché altre funzioni fra cui il Concierge Service per chi cerca un albergo, un ristorante, una farmacia e altro ancora.
LA TECNOLOGIA – I sistemi di sicurezza e di servizio sono svariati. Due per tutti: l’”avviso pedoni” sistema che rivela la presenza di una persona di fronte alla vettura segnalandola al pilota; nel caso il guidatore non reagisca, la X4 frena da sola; vi è poi l’inclinometro che indica il limite massimo in cui la X4 può muoversi nel fuoristrada. Per quanto riguarda le motorizzazioni i due motori a sei cilindri a gasolio di tre litri di cilindrata con 258 e 313 cavalli di potenza battono su tutti i fronti il nuovo motore a sei cilindri a iniezione diretta di benzina con 306 CV, soprattutto per quanto riguarda i consumi medi, dimostrandosi più sobri con i loro 5,9 e 6,0 litri/100 chilometri e meno inquinanti con 157 g/km contro 8,3 litri/100 km e 193 g/km di CO2 dei motori a benzina. Il compromesso ideale è quello che abbiamo usato per il nostro test: tre litri a gasolio con cambio automatico Steptronic ZF e trasmissione intelligente 4×4 xDrive.
LA STRADA – La BMW X4 si è dimostrata a suo agio su qualsiasi tipo di terreno; con il suo avantreno realmente efficace, lo sterzo preciso e informativo sullo stato di aderenza del fondo stradale e delle sue evoluzioni e un retrotreno ultra-stabile. Così una volta presa confidenza con la X4 è possibile adottare un ritmo di marcia degno di un coupé sportivo, grazie anche al pianale ancora più performante rispetto a quello della X3 dal quale la X4 differisce per la regolazione delle sospensioni più ferme del 7 per cento e per l’altezza ridotta di 3,6 centimetri.
Gianni Montani
LA TECNICA
• motore: a gasolio iniezione diretta common rail, 6 cilindri, 24 valvole, turbocompressore, 2993 cc, 258 CV a 4000 giri/minuto, 560 Nm da 1500 a 3000 giri/minuto
• classe ambientale: Euro 6
• traziione: integrale permanente
• sterzo: cremagliera con servocomando elettrico
• cambio: automatico a 8 marce
• freni: anteriori e posteriori a disco autoventilato
• capacità serbatoio carburante: 67 litri
• capacità vano bagagli: 500/1400 litri
• misure: lunghezza 4,670 m, larghezza 1,880 m, altezza 1,620 m; passo 2,810 m
• peso: 1895 kg
• accelerazione 0 – 100 km/h: 5”2/10
• velocità massima 247 km/h
• consumo medio: 6,0 l/100 km
• prezzo: X4 XDrive 3.0 allestimento DA MSport 66.950 euro
Photogallery