F1- Gran Premio del Belgio. Appuntamento il 25 agosto!
Per la 65ª edizione del Campionato mondiale di Formula 1.
Il prossimo Gran premio di F1, in programma dopo la sospensione estiva, si svolgerà in Belgio tra le montagne delle Ardenne, sul circuito di Spa-Francorchamps. Per vincere, in questa “Università della guida” è necessario avere coraggio, tecnica e sensibilità di guida e soprattutto completezza.
Il circuito, che si sviluppa tra la cittadina di Francorchamps e la municipalità di Spa,ospitò per la prima volta un Gran Premio di F1 nel 1924, su quel tracciato allora lungo 14,120 metri, e continuò a ospitarli fino al 1970 quando, per motivi di sicurezza (circuito troppo lungo), fu deciso di trasferire il GP del Belgio a Zolder. dove rimase fino a quel maledetto 1982, anno in cui, proprio a Zolder, morì Gilles Villeneuve.
Le modifiche che si sono susseguite negli anni hanno leggermente allungato il tracciato, che ora è lungo 7,004 km e composto da 20 curve. Oggi, insieme a quello di Monza, è uno dei circuiti più veloci del mondiale e uno dei tracciati più belli del calendario.
Il record del circuito, è di 1’47″263, in Formula1 e appartiene a Sebastian Vettel(2009).
In questa occasione squadre e piloti si contenderanno, in una competizione di 19 Gran Premi, il titolo di campione mondiale costruttori e quello di campione mondiale piloti. Sarà inoltre assegnato un nuovo trofeo al pilota che avrà ottenuto il numero maggiore di pole position durante l’anno.
Promemoria
Dal 2014 il campionato vede la reintroduzione dei motori turbo con cilindrata 1600 cm³ e bancata a V6 al posto dei precedenti propulsori da 2 400 cm³ con architettura V8), che incorporavano un sistema di recupero di energia.
Il termine power unit identifica queste nuove unità propulsive, che adottano una doppia alimentazione combinata termica ed elettrica.
Il Campionato Mondiale di Formula 1 in questa stagione 2014 – 2015 viene animato dal cambio di scuderia di molti piloti, che altererà gli equilibri e darà luogo ad entusiasmanti duelli.
La Red Bull, vincitrice degli ultimi 4 Campionati del Mondo Costruttori e di 4 Campionati del Mondo Piloti, si affiderà alla guida di Sebastan Vettel e Daniel Ricciardo.
La Ferrari, che dal 2008 ha avuto difficoltà nel conquistare podi, quest’anno al fianco di Fernando Alonso, punta su Kimi Raikkonen, finlandese già ferrarista dal 2007 ed il 2008.
La Mercedes mantiene Lewis Hamilton e Nico Rosberg all’interno del team piloti.
La Williams punta sull’ex-ferrarista Felipe Massa e Valtteri Bottas.
Alla McLaren, capitanata da Janson Button, arriva il neo pilota di Formula 1 Kevin Magnussen. Alla Force India Nico Hülkenberg e Sergio Pérez. Alla Sauber Adrian Sutil e Esteban Gutiérrez. Alla Marussia Jules Bianchi e Max Chilton. infine alla Caterham Kamui Kobayashi e Marcus Ericsson.
Il tracciato di Spa-Francorchamps rimane comunque il circuito più leggendario, dove solo i più grandi hanno vinto.
La redazione