All’insegna della flessibilità
Il Freemont Cross abbina tutti i pregi di un SUV, come testimonia l’innovativa trazione AWD, alle migliori doti di un monovolume. Qualità che si riferiscono ad aspetti come i 7 posti, le 32 configurazioni di sedili, i 25 vani potraoggetti e, ultimo ma certamente non meno importante, l’eccellente spazio per i bagagli che può raggiungere un massimo di 1.500 litri (con seconda e terza fila abbattute). In sostanza, le suddette qualità contribuiscono in buona parte al notevole successo commerciale del Freemont, ovvero l’auto a 7 posti più venduta in Italia e leader nel proprio segmento da 35 mesi consecutivi.
Gli interni della versione Cross si caratterizzano per la qualità ulteriormente affinata, come evidenziano i nuovi sedili in pelle nera con inserti sportivi a rete e cuciture a vista grigio chiaro ardesia, presenti anche sul bracciolo centrale e sui pannelli porta. Rimanendo in argomento, figurano inedite finiture color Liquid Graphite riguardanti cruscotto, strumentazione, consolle centrale, pannello e porta e volante. Infine, il volante e il pomello cambio sono rifiniti in pelle di serie. Focalizzando l’attenzione sugli esterni, sono degni di nota il nuovo paraurti frontale con inserti color Platinum Chrome, la griglia anteriore e le cornici dei fari fendinebbia in nero lucido, le minigonne e le barre longitudinali sul tetto cromate, oltre alle cornici nere dei gruppi ottici. Completano l’opera i cerchi in lega a cinque razze bruniti, denominati Hyper Black, da 19”.
Per quanto concerne i motori, il Freemont Cross propone il 2.0 turbodiesel Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore, e il 2.0 Multijet II da 170 CV. Quest’ultimo è abbinato sia alla versione con trazione anteriore con cambio manuale, sia a quella integrale attiva AWD accoppiata esclusivamente al cambio automatico a 6 rapporti.
Trazione integrale attiva
A ottimizzare l’aderenza sui fondi difficili “ci pensa” la trazione integrale attiva AWD di tipo on demand. In pratica il sistema dispone di una centralina elettronica che, mediante sensori, rileva l’aderenza su ciascuna ruota e decide quando trasmettere trazione al retrotreno. Le possibilità d’intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza, come a esempio fango, neve o ghiaccio, oppure su fondi asfaltati al fine di garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nelle curve. Infine, la trazione integrale si attiva anche sul fondo asciutto, a una velocità compresa tra i 40 e i 100 km/h, a pieno beneficio della maneggevolezza e della neutralità di comportamento in curva.
Nel campo della sicurezza il Fiat Freemont Cross raggiunge i massimi livelli, come dimostrano le prestigiose cinque stelle Euro NCAP e gli oltre 50 dispositivi disponibili. Tra questi ricordiamo gli airbag passeggeri anteriori multistadio avanzati, i poggiatesta attivi, il controllo elettronico della stabilità con traction control e il Brake Assist. In più sono disponibili gli airbag laterali a tendina per tutte le tre file di sedili, gli airbag posizionati nei sedili anteriori, il sistema di ancoraggio seggiolini per bambini Isofix e l’Active Hood. Quest’ultimo rileva, mediante sensori, la presenza di pedoni nel malaugurato caso di urto frontale, sollevando la parte posteriore del cofano per diminuire la forza d’impatto. Inoltre, sono disponibili il sistema antiribaltamento elettronico (ERM) e il controllo di oscillazione del rimorchio. Concludendo, al momento non è stato ancora diramato il listino del Freemont Cross ma è presumibile un prezzo a partire da circa 30.000 €.
Gian Marco Barzan