Un grande fratello castiga chi viaggia senza assicurazione
Fino a ora il deterrente delle sanzioni per chi viaggia senza assicurazione (da 841 a 3366 euro di multa, il sequestro del veicolo che viene restituito dopo 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi) sembra non preoccupare un numero sempre maggiore di automobilisti, soprattutto nel sud dell’Italia.
La Motorizzazione civile negli ultimi tempi ha però realizzato un archivio digitale con l’elenco delle auto non assicurate, che in tal modo vengono riconosciute automaticamente dalle telecamere delle Zone a traffico limitato e dai tutor dislocati sulle autostrade.
Ma oltre alle sanzioni sopra elencate, per chi guida senza assicurazione esiste il pericolo di causare un incidente, in questo caso è costretto a pagare in prima persona i danni causati a cose e persone. Se non ne fosse in grado perché sprovvisto di mezzi economici, per il danneggiato c’è comunque un risvolto positivo: si possono recuperare i danni subiti chiedendo l’intervento del Fondo di garanzia per le vittime della strada presso la CONSAP. In questo caso si potrà ottenere un risarcimento completo, ma nel caso dei danni a cose è prevista una franchigia di 500 euro.
Ricordiamo inoltre, per i più “furbi”, che in caso di guida con assicurazione contraffatta o falsificata è prevista, per colui che ha contraffatto il certificato della polizza, la sospensione della patente per un anno, oltre alle sanzioni previste dall’articolo 193 del codice della strada e alle sanzioni relative all’articolo 485 del codice penale. E’ invece previsto il ritiro della patente nel caso in cui l’interessato venga trovato alla guida di un mezzo nel periodo in cui gli è stata sospesa la patente.
G.M.