Mercedes S65 AMG: un coupè per pochi
Per possederla sarà necessario staccare un assegno di 250.000 euro circa, per un’automobile in grado di raggiungere la velocità di 250 chilometri all’ora (elettronicamente limitata) e di la velocità di 100 chilometri all’ora con partenza da fermo in 4”1/10.
E’ la Mercedes S65 AMG Coupé dotata di un super motore a dodici cilindri a V biturbo di sei litri di cilindrata in grado di sviluppare la potenza di 630 cavalli e una coppia di 100 Nm.
Il consumo dichiarato è di 11,9 litri di benzina ogni 100 chilometri, successivamente interviene il limitatore elettronico.
Il cambio è l’AMG Speedshift Plus 7G-Tronic, che dispone di tre modalità di funzionamento: Controlled Efficiency (Start&stop sempre operativo), Sport eManual. Un’altro altro dettaglio hi-tech da segnalare: la batteria d’avviamento agli ioni di litio da 78 Ah, più leggera 20 kg nei confronti di quelle standard. E’ fornita inoltre di cerchi da 20” a 16 razze con pneumatici da 255/40 all’anteriore e da 285/35 al posteriore.
In dotazione i sistemi più avanzati di Mercedes, come il Curve Tilting Function, il Magic Body Control e il Road Surface Scan. Lo sterzo è a demoltiplicazione variabile, mentre i freni carboceramici, con un peso inferiore del 20% rispetto agli standard, è fornito a richiesta, invece negli interni, i sedili sportivi rivestiti in pelle AMG Exclusive Nappa Designo sottolineano la classe della vettura.
G.M.