La gigantesca ammiraglia britannica ha infatti girato in 8 minuti e 14 secondi, sugli oltre 20 km del Nordschleife: un tempo impressionante considerando che molte supersportive girano sui 7’40”, Comprensibile la soddisfazione della Casa britannica che si porta a casa il record della pista nel segmento sport utility con la consapevolezza di aver creato uno dei SUV di serie più veloci mai costruiti, e aprendo la strada a una serie di nuove sfide sul Nordschleife dal momento che sono davvero pochi i tentativi effettuati dai pesanti Sport Utility di oggi.
La Range Rover Sport SVR, presentata lo scorso luglio al Festival of Speed di Goodwood è normalmente conosciuta per le sue capacità di comfort ed esclusività che non per il potenziale prestazionale. Il pezzo forte del suo layout meccanico è, ovviamente, il motore V8 Supercharged con 5 litri di cilindrata e sovralimentazione mediante compressore volumetrico. Con gli ultimi affinamenti questo motore, già da tempo utilizzato nella gamma Range Rover, fornisce 550 Cv.
Ma la SVR non dimentica la sua naturale destinazione, la guida in fuori strada. E’ infatti equipaggiata con una scatola di riduzione a due gamme di rapporti, per offrire la scelta fra marce lente e veloci. Nel primo caso è in grado di superare guadi profondi fino a 85 centimetri.
La Range Rover Sport SVR sarà nei listini italiani la prossima primavera 2015.
La Redazione