Renault Clio R.S. 200 EDC Monaco GP: For gentlemen driver
Sportività, eleganza e design accattivante sono le caratteristiche di spicco della Renault Clio R.S. 200 EDC Monaco GP, un’edizione limitata che celebra il famoso Gran Premio monegasco di F1. La vettura si contraddistingue per dettagli in nero, quali lo spoiler posteriore, il padiglione e i cerchi in lega leggera. Questi ultimi possono essere i Tribor da 17”, oppure i Radicale da 18” presenti sull’esemplare provato. All’interno dominano le tinte nere e grigie, mentre grande raffinatezza è data dalle sellerie Riviera in pelle. Infine, il ricco equipaggiamento comprende per esempio vetri laterali posteriori e lunotto oscurati, sedili anteriori riscaldabili e tablet connesso R-Link.
“200 CV ben addestrati”
La versione speciale Monaco GP riprende l’impostazione tecnica della “normale” Renault Clio R.S. EDC, a cominciare dal propulsore 1.6 Turbo da 200 CV messo a punto da Renault Sport. Un motore che, grazie anche al rapido cambio doppia frizione EDC, consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 6”7/10; tempo in genere alla portata di sportive molto più costose. Certo, come avviene per molte altre unità turbocompresse, questo “millesei” non ha l’allungo del vecchio propulsore 2.0 della precedente Clio R.S., ma in compenso guadagna consistentemente sia in quantità che in qualità della coppia.
“Tasto magico”
Al volante della Clio R.S. Monaco GP è sufficiente premere il tasto RS drive e selezionare la modalità Sport, affinché emerga buona parte dello “spirito agonistico” che permea la vettura. In altre parole, la risposta del motore diviene prontissima, lo sterzo acquisisce maggiore carico, i controlli di trazione e stabilità intervengono solo quando strettamente necessario e, ultimo ma non per questo meno importante, il cambio mostra maggiore verve. Rimanendo in argomento, il massimo del rendimento si ottiene selezionando la modalità Race che esclude completamente l’ESP e permette cambiate complete in appena 150 millisecondi. A quest’ultimo riguardo, non si fa in tempo a rilasciare il paddle di destra che la marcia è già “andata a segno” e il motore ha ricominciato a spingere. Come se non bastasse, i paddle sono fissi al piantone; una soluzione che impedisce di confondersi nelle curve e non trova riscontro sulle concorrenti della Clio R.S.
“Racing ma non troppo”
Nelle curve la Clio R.S. Monaco GP mostra un comportamento tendenzialmente neutro, poiché grazie al differenziale autobloccante elettronico il sottosterzo viene inibito sul nascere. Rollio e beccheggio sono contenuti, le inversioni di rollio tipiche delle continue curve e controcurve vengono affrontate con la massima precisione, ma anche il comfort ha la sua parte. A questo proposito, pur essendo sportivo, l’assetto denota una buona escursione degli ammortizzatori che filtra a dovere le asperità stradali. Quanto al motore, come anticipato in apertura esso mostra una coppia elevata lungo tutto l’arco dei giri/min., il ritardo del turbo è virtualmente assente e il sound grintoso “ha un suo perché”. Infine, la Renault Clio R.S. 200 EDC Monaco GP ha pure un’eccellente rapporto qualità-prezzo, alla luce dei 24.950 € chiavi in mano.
Gian Marco Barzan