RENAULT SPORT R.S. 01: stile e prestazioni spettacolari
Renault presenta al salone di Mosca una novità che incarna in maniera radicale lo spirito sportivo della Marca, un’ulteriore conferma che la Casa francese ha nel suo DNA la passione per la competizione automobilistica, Il nuovo modello firmato Renault Sport sarà esposto in prima mondiale al Salone di Mosca (29 agosto – 7 settembre).
R.S. 01 è un’auto da corsa che abbina stile spettacolare a prestazioni fuori dal comune. Il design di Renault Sport R.S. 01, è improntato al mondo delle concept-car e dettato dalla ricerca assoluta di carico aerodinamico e si distingue per uno straordinario design.
Sotto la carrozzeria è stato condensato il meglio delle competenze di Renault Sport Technologies per offrire prestazioni di altissimo livello e far vibrare il cuore dei piloti e del pubblico. Nella scheda tecnica della vettura il meglio delle competenze di Renault Sport: scocca in carbonio, un peso inferiore a 1100 kg e un propulsore da più di 500 Cv che permette a Renault Sport R.S. 01 di superare i 300 all’ora.
Basta uno sguardo a Renault Sport R.S. 01 per capire che quest’auto da brivido si colloca tra le GT più performanti. Dalle curve scolpite al più piccolo dettaglio, tutto è stato pensato per rispondere a un duplice obiettivo: fare di Renault Sport R.S. 01 una Renault iconica e contribuire alle performance su pista con un disegno guidato dalla ricerca dell’efficacia aerodinamica.
Esteticamente la Renault Sport R.S. 01 enfatizza una losanga sporgente, elemento forte del frontale. L’impressionante larghezza, 2000 mm per un’altezza di 1116 mm, è sottolineata delle luci diurne a LED che sconfinano lungo le prese dinamiche di raffreddamento freni. L’imponente lamina che alimenta lo e il fondo piatto scalato contribuiscono all’aerodinamicità anteriore. Le due alette poste sul lato del paraurti generano dei vortici che limitano le turbolenze causate dalla rotazione delle ruote.
Sottolineato dal tema grafico che dai fanali continua fino alle prese d’aria laterali, il profilo ribassato è caratteristico di una GT con motore centrale posteriore. Lo squilibrio degli sbalzi è dettato dall’architettura della vettura e dall’ottimizzazione della ripartizione delle masse. I vetri che proseguono fino all’alettone e la forma del cofano accentuano le scelte del design. Canalizzato dallo splitter inferiore, il flusso d’aria fresca arriva negli estrattori posizionati nella parte posteriore delle ruote anteriori, la cui forma, proseguendo lungo le portiere, evolve per trasformarli in prese dinamiche di alimentazione degli intercooler. Questi dispositivi assicurano il raffreddamento ottimale dei turbocompressori.
Oltre all’alettone regolabile, anche il diffusore posteriore “incolla” Renault Sport R.S. 01 alla pista smaltendo il flusso d’aria che scivola sotto il fondo piatto. Questo dispositivo presenta ilvantaggio di non generare resistenza aerodinamica e non penalizza quindi la velocità di punta.
Il diffusore è sormontato da un doppio terminale di scarico e da luci a LED che completano una firma luminosa originale che si estende per quasi tutta la larghezza di Renault Sport R.S. 01.
La cura dedicata all’aerodinamica permette a Renault Sport R.S. 01 di offrire prestazioni eccezionali, surclassando i veicoli della categoria GT3 per avvicinarsi alle DTM. I valori di SCz (coefficiente di portanza) e SCx (coefficiente di resistenza) sono simili a quelli di una Formula Renault 3.5.
Dal 2015, la nuova auto da corsa di Renault Sport sarà una delle star delle World Series by Renault nel nuovissimo campionato Renault Sport Trophy, che da sempre è il trampolino di lancio verso i campionati professionali di GT.
La R.S. 01 promette forti sensazioni di guida e dimostra l’eccellenza del know-how di Renault Sport e la sua capacità di sviluppare vetture da competizione in grado di rivelare i futuri campioni di GT o resistenza.
Gianni Montani
Photogallery