Già lo scorso aprile fu annunciato l’inizio di una piccola produzione di prototipi “semi-definitivi” della 9-3 modificata. Questa serie di vetture laboratorio saranno il banco prova per arrivare alla messa a punto definitiva in vista di una produzione vera e propria.
Con questo primo esemplare NEVS intende, innanzitutto, dimostrare lo stato di avanzamento del progetto e la sua concretezza nell’ambito della mobilità elettrica.
Il pacco batterie, fornito dalla cinese Beijing National Battery Technology alimenta un motore elettrico ancora in fase sperimentale ma che già fornisce buoni risultati di performance: 140 cavalli di potenza, accelerazione 0-100 km/h in 10 secondi e 120 km/h di punta massima. Questo prototipo è in grado di percorrere fino a circa 200 chilometri.
La serie dei prototipi della Saab 9-3 Electric Vehicle, il riferimento tecnico per i successivi sviluppi produttivi della gamma Saab, sarà impegnata in complessi test di verifica per valutare lo sviluppo tecnico della vettura e “tarare” il processo di produzione.
La Redazione