E’ difficile trovare una vettura come la Seat Leon CUPRA che dimostri un comportamento così efficace in pista, a meno di non rivolgersi a modelli molto più costosi e blasonati. La compatta della Casa spagnola, infatti, sembra “nata per correre” e in circuito affronta le staccate al limite senza fare un plissé, percorre le curve a velocità impressionanti e aggredisce i rettilinei come ci si aspetta dal suo motore 2.0 TSI da 280 CV, abbinato al cambio doppia frizione DSG. Come se non bastasse, i freni non manifestano affaticamenti neanche dopo parecchie tornate.
Le eccezionali performance in pista appena citate potrebbero far pensare a un’auto “scorbutica” su strada, per via dell’assetto rigido come una tavola. Niente di più sbagliato, poiché la Leon CUPRA ha di serie la regolazione adattiva dell’assetto, denominata DCC, che è in grado di regolare in pochi millisecondi le caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni del momento. Così capita di affrontare una strada sconnessa tipicamente italiana, all’insegna di uno smorzamento ottimale delle asperità che francamente non ti aspettavi.
Confessiamo che, leggendo la scheda tecnica della Leon CUPRA e scoprendo la presenza di un vero differenziale autobloccante, abbinato alla trazione anteriore e all’avantreno McPherson, qualche dubbio ci è sorto. Temevamo, infatti, reazioni eccessive allo sterzo sotto forte accelerazione in curva. Reazioni che in realtà la Leon CUPRA non manifesta nel modo più assoluto, poiché i tecnici Seat hanno svolto un gran lavoro di ricerca e progettazione, optando per un sofisticato differenziale a scorrimento limitato. In dettaglio, il sistema utilizza un pacchetto multi disco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente.
Sterzo molto diretto
Lo sterzo progressivo, incluso nelle dotazioni di serie, contribuisce a ottimizzare l’agilità della Leon CUPRA. Il pilota può quindi contare su una guida precisa e confortevole, con uno sforzo di azionamento ridotto essendo necessari meno giri di volante, in particolare in curva o nelle manovre di parcheggio.
La forza di un grande equilibrio
Che la Leon CUPRA da 280 CV sia la Seat più veloce di sempre, lo dimostrano tanto la velocità massima di 250 km/h quanto il tempo pari a 5”8/10 nell’accelerazione 0-100 km/h, riguardo la versione DSG. Questi dati forniscono però solo un quadro parziale circa il comportamento del motore. Motore che rappr esenta un raro connubio tra elasticità di marcia ai bassi-medi regimi e “cattiveria” agli alti, dimostrandosi inoltre velocissimo sia nel salire che nello scendere di giri.
Gian Marco Barzan