Yaris 1.4 D-4DStyle: IL NUOVO CORSO DEL “PICCOLO GENIO”
MotorAge.it Redazione
LA STORIA – La Yaris, il best seller della Toyota che compete nell’affollato “segmento B” del mercato assieme a Opel Corsa, Citroen C3, Peugeot 208, Renault Clio, Volkswagen Polo e Ford Fiesta, ha collezionato in Europa dal 1999 quando è nata la prima generazione, oltre tre milioni di acquirenti, di cui 750 mila in Italia. Questo spiega perché la Yaris sia ritenuta il modello strategico della Casa giapponese e quindi sotto continua osservazione fino alla nascita della nuova generazione che risulta riprogettata e sviluppata in base alle critiche e ai suggerimenti arrivati dagli utenti soprattutto europei.
LO STILE – Proprio per questo motivo lo stile della carrozzeria fa un decisivo passo avanti in modo da aumentare la sua dinamicità sia in termini di design sia nel piacere della guida. Colpisce la stretta griglia superiore e quella trapezoidale inferiore più ampia, simboli del nuovo design Toyota, che si fondono in corrispondenza del logo formando un’importante struttura a forma di “X”, che fa certamente discutere ma certo non passa inosservata. I gruppi ottici incorporano proiettori di nuova generazione sia per le luci abbaglianti che anabbaglianti, oltre a disporre, a seconda degli allestimenti, luci per la marcia diurna a Led. Nella parte posteriore di nuovo design del paraurti, trasmette la sensazione di una vettura incollata al terreno, mentre il terminale di scarico integrato assicura un’immagine sportiva e disinvolta. Nuovi sono anche i gruppi ottici caratterizzati da luci a Led.
L’ABITACOLO – L’atmosfera dell’abitacolo cambia completamente e varia a seconda dei quattro tipi di allestimento: Cool, Lounge, Active e Style. Già dall’allestimento base Cool sono previsti, fra l’altro, chiusura centralizzata con radiocomando, volante regolabile in altezza e in profondità, assistenza alla frenata, controllo della stabilità e della trazione, sette airbag, sistema di monitoraggio della pressione pneumatici. Il sistema telematico ha a disposizione un display da 17 pollici e offre nuovi servizi con Google, oltre alla radio via web e digitale.
LA TECNOLOGIA – Gli interventi di maggior portata sulla Yaris di quarta generazione sono stati sviluppati sotto la “pelle”, a cominciare dal pianale che è stato profondamente elaborato e che ha portato a un irrigidimento maggiore, valutabile intorno al venti per cento, in modo da ridurre le vibrazioni e assicurare una guida più precisa. Le sospensioni sono state rielaborate; quelle anterioiri godono ora di nuove regolazioni e di nuovi elementi ammortizzanti, le posteriori sono state invece totalmente ridisegnate in modo da consentire l’installazione di una nuova barra antirollio. Per quanto riguarda i motori sono i già noti a benzina a tre e a quattro cilindri, ai quali si accompagna un propulsore a gasolio 1.4 con 90 CV.
LA STRADA – Trovare la posizione di guida che più si addice al guidatore non presenta alcuna difficoltà, mentre la nuova logica di controllo della servo-assistenza dello sterzo, sempre leggero e ben demoltiplicato, ha impresso, affrontando i percorsi misti, un comportamento reattivo molto divertente. Il motore ha manifestato subito una fluidità sorprendente e la Yaris scivola via veloce, morbida senza che sia necessario esagerare con l’acceleratore. Il favorevole rapporto peso/potenza al quale bisogna aggiungere il contributo dato dal nuovo cambio a sei marce consente prestazioni velocistiche importanti ma anche consumi contenuti anche se leggermente superiori a quelli denunciati dalla Toyota.
Gianni Montani
LA TECNICA
• motore: a gasolio, 4 cilindri common rail, cilindrata 1364 cc, potenza 90 CV a 3800 giri/minuto, coppia 205 Nm da 1800 a 2800 giri/minuto
• emissioni CO2: 99 g/km
• sterzo: pignone e cremagliera, servosterzo elettrico
• diametro di sterzata: 9,6 m
• freni: anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco pieno
• sospensioni: anteriori tipo McPhesron, posteriori ad assale torcente
• cambio: manuale a 6 marce
• vano bagagli: 286 litri
• serbatoio carburante: 42 litri
• peso: 1150 kg
• dimensioni: lunghezza 3,950 m, larghezza 1,695 m, altezza 1,510 m, passo 2,510 m
• 0 – 100 km/h: 10”8/10
• velocità max: 175 km/h
• consumo combinato: 3,8 l/100 km
• prezzo: 18.400 euro Toyota Yaris 1.4 D-4D con allestimento Style