Assicurazioni: come trovare il meglio
Si cerca sempre di trovare la miglior qualità al minor prezzo: il sogno di ogni consumatore.
Non è detto che sia irrealizzabile, perché attraverso molte comparazioni e incroci, si può arrivare a una scelta ottimale: questo è un ragionamento che si fa quando dobbiamo stipulare una nuova RCA. Ci sono molto siti che permettono di confrontare le diverse offerte, ma spesso hanno un limite nel numero di assicurazioni che possono raggiungere.
Perciò l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha creato un comparatore di tutte le compagnie assicurative che si occupano di RCA (non solo un confronto con al massimo 18 imprese), chiamato ‘’TuOpreventivatOre’’.
Il preventivatore permette di ottenere una classifica completa di tutte le compagnie, e non solo di un piccolo campione; inoltre le sue informazioni hanno una validità di 60 giorni e sono verificabili dai consumatori. Le assicurazioni sono tenute a stipulare la polizza al prezzo riportato sul preventivo rilasciato da tale sistema, salvo l’applicazione di eventuali sconti. Per utilizzarlo, è necessario iscriversi gratuitamente al servizio: il preventivo si riferisce solo all’RCA base e non è possibile confrontare le garanzie accessorie, né specifica quali siano i canali di vendita utilizzati dalle compagnie (internet, sportelli bancari o broker). La differenza coi comparatori privati, spesso dei broker, è che questi utilizzano un sistema di calcolo da cui vengono elaborati i dati per stilare una classifica delle tariffe delle compagnie con cui hanno preso un accordo distributivo. Se il comparatore non ha stipulato un accordo con una determinata assicurazione, tale assicurazione non comparirà tra i suoi dati.
Con il TuOpreventivatore, un consumatore potrebbe ottenere un preventivo ancor prima di recarsi da un intermediario per la consulenza. Non solo: tramite questo sistema si riuscirebbe a far diminuire la segmentazione del mercato assicurativo e aumentare la collaborazione tra gli intermediari.
Oltre alla comparazione dei prezzi, il consumatore è interessato alla qualità, perché sta diventando sempre più importante capire quale tipo di servizio ci si può aspettare dalle compagnie assicurative. Innanzitutto è bene precisare che non esistono grandi differenze tra una compagnia e l’altra: per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ci sono leggi e regolamenti precisi che stabiliscono determinati livelli di servizi, perciò è difficile trovarsi davanti a una compagnia scadente, perché non potrebbe operare. Ѐ vero comunque che il prezzo rimane un fattore importante, ma se ci sono pochi euro di differenza, i clienti preferiscono assicurarsi con una compagnia più nota, affidabile e che ha ricevuto commenti positivi da parte dei clienti: per questo esistono siti che funzionano come da Tripadvisor per le assicurazioni. L’online si rivela ancora il mezzo più adatto per nuove soluzioni tra prezzo e qualità.
Manuela Caputo