Audi A6: Più sostanza che apparenza
Anteprima Salone di Parigi
“Restyling di metà carriera” per la Audi A6 che si svelerà al prossimo Salone di Parigi sia in versione berlina, che Avant. Gli interventi estetici riguardano aspetti come single frame, gruppi ottici, prese d’aria, paraurti, sottoporta e terminali di scarico, mentre a richiesta si potranno avere i proiettori nelle tecnologie LED o Martix LED, combinati con gli indicatori direzionali dinamici. Quanto all’abitacolo, spiccano inediti allestimenti tra cui l’Audi Design Selection , disponibile nei colori grigio selce (modelli A6) e rosso Arras (S6). Non mancano, infine, sofisticati sistemi multimediali tra cui si annovera il navigatore MMI plus con MMI touch.
Motori completamente rinnovati
Per le A6 e A6 Avant, la gamma di motorizzazioni disponibili comprende tre propulsori TFSI a benzina da 190 a 333 CV, nonché cinque TDI a gasolio con potenze che spaziano da 150 a 326 CV. Tutte le unità ottemperano la normativa antinquinamento Euro 6, tanto è vero che, secondo i tecnici di Ingolstadt, le emissioni sono state ridotte mediamente del 22%. Da notare, inoltre, che i più efficienti motori benzina e diesel possono fregiarsi, in Audi, dell’etichetta “ultra”. A quest’ultimo riguardo il 1.8 TFSI ultra, abbinato al cambio S tronic di nuova concezione, è accreditato di 5,7 litri per 100 km (133 g/km di CO2), mentre il 2.0 TDI ultra 150 CV fa segnare 4,2 litri di carburante per 100 km (109 g/km di CO2). Il top delle motorizzazioni a benzina, ossia il 3.0 TFSI sovralimentato con compressore volumetrico, è stato completamente rielaborato, mentre il 3.0 TDI clean diesel (declinato nelle due potenze pari a 218 e a 272 CV) ha diversi aspetti inediti. Discorso a parte merita il 3.0 TDI clean diesel biturbo proposto nelle versioni da 320 e da 326 CV. Quest’ultima, grazie ad un overboost raggiunge un picco di 346 CV per brevi istanti, ed è destinata alle versioni competition. Quanto alla trasmissione, il turbodiesel ad alte prestazioni è accoppiato al cambio tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia, mentre tutte le altre motorizzazioni dispongono di un cambio manuale a sei marce completamente nuovo o di un doppia frizione S tronic a sette rapporti. Nella varianti con trazione anteriore, il cambio a doppia frizione completamente rinnovato sostituisce il multitronic, sistema quest’ultimo presentato per la prima volta nel 1999 sulla A6 2.8 192 CV e destinato a quanto pare “al pensionamento”. Infine, la trazione integrale quattro può essere abbinata, nelle motorizzazioni a partire da 272 CV, al differenziale sportivo che distribuisce attivamente le forze tra le ruote posteriori.
Affinamenti d’assetto
Fermo restando il layout sospensivo a doppi quadrilateri deformabili anteriormente e multilink a quattro leve posteriormente, la Audi A6 offre a richiesta due assetti sportivi e le sospensioni pneumatiche Adaptive Air suspension. In particolare, la A6 Avant 2.0 TDI ultra 190 CV adotta molle realizzate in fibra di vetro (GFK), un’innovazione Audi che permette di risparmiare circa 4,4 kg di peso. Infine, la gamma ruote propone misure che spaziano da 17 a 20”.
Allroad confermata
Nella rinnovata Audi A6 allroad quattro, basata sulla A6 Avant, il corpo vettura è stato ulteriormente rialzato e sia la parte anteriore che quella posteriore sono protette, nella zona inferiore, da rivestimenti in acciaio inox. Riguardo le motorizzazioni, vi sono il 3.0 V6 TFSI e il 3.0 TDI in tre livelli di potenza, mentre l’Adaptive air suspension è di serie.
Alte performance
Trattando delle versioni sportive Audi S6 e S6 Avant, esse impiegano il motore V8 4.0 TFSI con sovralimentazione biturbo erogante 450 CV. Quanto basta, grazie anche all’aderenza permessa dalla trazione integrale quattro, ad accelerare da 0 a 100 km/h in 4”4/10 (berlina), oppure in 4”6/10 (Avant). Tali varianti dispongono di serie dell’Adaptive air suspension sport, mentre la carrozzeria è ribassata di 20 mm. Infine, il top di gamma della nuova famiglia A6 è la Audi RS 6 Avant. Questa vera e propria supercar ha il motore 4.0 TFSI biturbo da 560 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 3”9/10 e, se il cliente lo desidera, può raggiungere ben 305 km/h di velocità massima. In conclusione, la rinnovata gamma Audi A6 sarà disponibile dal prossimo autunno.
Gian Marco Barzan
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