In una conferenza stampa l’Amministratore Delegato del Gruppo Audi Rupert Stadler si è detto ottimista sul 2014. Il Gruppo Audi, secondo le dichiarazioni del CEO, si aspetta un complessivo di 1,7 milioni di auto vendute. Gli ottimi risultati sul mercato cinese e americano, infatti, stanno controbilanciando positivamente il calo in Russia e in altri importanti mercati.
L’anno scorso il Gruppo ha venduto 1,58 milioni di auto contro 1,66 del BMW Group, il miglior performer a livello mondiale nella categoria Premium. Al terzo posto si è classificato il Gruppo Daimler con 1,46 milioni.
Stadler ha riferito che le vendite su alcune piazze internazionali del cosiddetto “mercato emergente” sono in calo, Cina esclusa. Il risultato peggiore lo sta facendo la Russia a causa della crisi in Ucraina. Nell’ex URSS, per i primi 8 mesi, non abbiamo avuto alcuna crescita in Russia, anche a causa dell’aumento dei prezzi, del 5 – 6% per compensare la debolezza del rublo rispetto all’Euro.
A livello globale, tuttavia, Audi ha venduto molto bene (come, ad esempio, sul mercato americano) compensando i risultati negativi ottenuti nelle aree sopraccitate.
Secondo le informazioni dei primi 7 mesi di quest’anno, BMW è ancora il miglior venditore al mondo con 1,02 milioni di veicoli consegnati. Il Gruppo Audi-VW segue con 1,01 e Mercedes è sempre in terza posizione con 913.500 automobili costruite.
Stadler ha comunque confermato l’obbiettivo del Gruppo di arrivare a vendere oltre 2 milioni di veicoli a partire dal 2020. Questo nonostante il previsto decollo del mercato indiano e brasiliano non sia ancora partito. Il lancio della nuova Audi TT, e della sua corrispondente versione Roadster, secondo Stadler, porterà un aumento consistente delle vendite.
Ma non solo. Audi sta per lanciare una nuova piattaforma (2015), denominata MLB, che porterà nuove generazioni di A5, A6, A7 e A8.
Seno Alvise