Gli espositori presenti, sia a livello nazionale che internazionale non porteranno solamente vetture d’epoca e grandi pezzi di storia, ma per alcune Case automobilistiche, anche modelli della nuova gamma. Non mancheranno, anche in questa edizione, le aste per aggiudicarsi a prezzi vantaggiosi alcune vetture storiche, gioielli che hanno segnato un’epoca.
Qui di seguito, alcune delle iniziative principali che caratterizzeranno la manifestazione.
Aston Martin è l’ultima novità dell’edizione 2014. Sono salite a 12 le grandi case presenti all’edizione 2014: Alfa Romeo, Abarth, Aston Martin, Audi, BMW, Maserati, Mercedes Benz, Peugeot, Porsche, Toyota, Volkswagen e Volvo. Il Classic è un capitolo sempre più importante nel mondo dell’automobile, sia per il presente che per il futuro. Questo succede perché passato e presente dell’auto sono due facce della stessa medaglia: una grande storia è garanzia di qualità e caratteristiche identitarie per ogni singolo marchio.
Porsche Italia ritorna ad Auto e Moto d’Epoca con un stand targato 911: 40 anni di storia per la Turbo, tre generazioni a confronto e la rinata 911 Targa a rendere le cose ancora più appassionanti
Peugeot celebra il mito della 205: trent’anni fa la 16 Turbo faceva la sua comparsa in gara. Ad Auto e Moto d’epoca tre gioielli: 205 T16 stradale; 205 T16 Evoluzione 2 e Quasar, ai quali si aggiungerà la 208 T16, nuova arma di conquista di Peugeot per il mondo dei rally, anch’essa, ovviamente, a trazione integrale come la sua progenitrice di tre decadi fa.
Seicento parole per dire “Io l’amo”. È il concorso letterario indetto da Auto e Moto d’Epoca e dal quindicinale di settore EpocaAuto per appassionati e collezionisti che potranno raccontare il rapporto con le loro auto: esperienze, aneddoti, sensazioni e tutto ciò che li porta a considerare la loro vettura come la migliore al mondo. Per chi possiede un’auto d’epoca, che sia una Ferrari o una Cinquecento, infatti, non c’è auto migliore che la propria. Ora sarà possibile spiegare perché, condividendo l’emozione di un rapporto veramente speciale.
Tutti gli articoli per Porsche per 356 e 911: dagli accessori, ai ricambi meccanici alla tappezzeria saranno presenti negli stand di Auto e Moto d’Epoca 2014
VINTAGE E MODERNARIATO
Tra le sorprese degli stand di Auto e Moto d’epoca compaiono ali, turbine e fusoliere di aeroplani Dakota degli anni ’40: un tempo volavano sull’oceano. Oggi sono scrivanie, tavoli e oggetti di arredamento dal design ricercato ed esclusivo.
Maserati festeggia i suoi primi 100 anni e lo fa in un periodo di successo senza precedenti. “The Absolute Opposite of Ordinary” sintetizza il retaggio di un secolo di storia aziendale e una linea guida per quello a venire. Una storia che inizia nel 1914, un fondamentale anniversario che sarà celebrato nel corso dell’evento.
STORIE DI MOTORI: MERCEDES-BENZ 380K 1933
Arriva, per la prima volta in Italia, un modello raro e prezioso: è la Mercedes-Benz 380K Special Roadster 1933. Modellata da Erdmann & Rossi per il principe Maximillian von Schaumburg-Lippe – che vi vincerà la medaglia d’oro alla Deutschland-Fahrt – la 380 è l’anello mancante tra l’SS e SSK e le famosissime 500 e 540K’s. Scomparsa per anni, è riapparsa negli Stati Uniti nel 1966. Ristrutturata con attenzione all’originalità, fa parte, oggigiorno, della SK Oldtimer Collection.
La redazione