Il pilota Infiniti Red Bull Racing, Daniel Ricciardo, infatti ha regalato oggi una bella performance terminando il Gran Premio d’Italia in quinta posizione. Ha perso due posizioni alla partenza, ma una tardiva sosta ai box gli ha permesso di godere di una pista libera durante la seconda metà della gara. Al 34° passaggio, l’australiano ha superato Raikkonen guadagnando il nono posto prima di lanciarsi all’inseguimento di Button, che era ottavo. Tra il 40° e il 47° giro, Daniel ha effettuato diversi superbi sorpassi – su Button, Perez e Magnussen – prima di annullare il gap con Sebastian. A cinque giri dalla fine, Ricciardo ha conquistato il quinto posto. L’australiano ha superato quattro concorrenti in soli dieci giri aggiudicandosi il quinto posto e consolidando il suo terzo posto nel campionato Piloti. Il suo compagno di squadra Sebastian Vettel, primo pilota a sostare ai box, ha approfittato del valzer dei pit stop per guadagnare una posizione a scapito di Magnussen.
Scuderia Toro Rosso ha visto entrambe le vetture al traguardo. Partito 21° a causa della penalità sul motore, Daniil Kvyat ha terminato la gara in 11ª posizione. Jean-Eric Vergne, dal canto suo, è finito a soli quattro decimi dal 12° posto, mentre Pastor Maldonado e Romain Grosjean hanno finito la gara rispettivamente al 14° e al 16° posto. Aggiungendo gli arrivi di Kamui Kobayashi (17°) e di Marcus Ericsson (20°), Renault ha portato tutte e otto le sue monoposto fino alla bandiera a scacchi, e questo nel circuito più impegnativo della stagione per i motopropulsori.
Il Team Lotus Pastor Maldonado e Romain Grosjean hanno entrambi guadagnato posizioni durante il Gran Premio.
Monza rimane un caso isolato e non si incontreranno più circuiti ad alta velocità che richiedono bassa deportanza in questa stagione. Tuttavia, Renault ha fatto progressi reali nella gestione dell’energia e della velocità. Combinandoli e continuando su questo slancio, potrebbero tornare ai primi posti, in occasione dei prossimi Gran Premi.”
La redazione
Photogallery