MotorAge New Generation

BMW S 1000XR: la nuova Crossover

BMW-S1000-XR-02La nuova proposta di casa BMW è pronta. La presentazione a Intermot a fine settembre.

La crossover di BMW è arrivata finalmente ai collaudi finali? Da quanto la casa di Monaco ha lasciato trapelare, la nuova S1000 XR avrà ciclistica e meccanica derivate dalla sportiva S 1000 RR, con una dotazione elettronica “esagerata” per sfidare le sue concorrenti.

Sarà presentata a fine settembre all’Intermot di Colonia e arriverà sul mercato all’inizio  2015, si direbbe capace di fare concorrenza a Ducati e KTM sulle prestazioni pure e del divertimento di guida.

Questa moto, che non si sovrappone alla GS ma che potrà invece allargare l’utenza BMW, sarà una delle protagoniste della marca tedesca per la stagione 2015. Impiega il quattro cilindri in linea introdotto sulla superbike S 1000RR e poi impiegato sulla streetfighter S 1000R.

Guardando le immagini si nota che sono state messe in risalto le linee snelle della tedesca, con lo scarico basso per non interferire con le valigie laterali e con i piedi del passeggero, che si direbbe abbia a disposizione uno spazio adeguato, mentre il pilota ha il busto eretto ma le gambe piuttosto raccolte, in una posizione comoda ma “d’attacco”.

Probabilmente la nuova S1000 XR avrà probabilmente una potenza di 160 o più cavalli, i grossi freni da sportiva con pinze ad attacco radiale, i cerchi in lega da 17” e la scarsa luce a terra sotto al motore mostrano una ciclistica con un’impostazione molto stradale e parrebbe dimensionata adeguatamente. A partire dal telaio derivato dalla S 1000R, dalle ruote integrali da 17, dall’impianto frenante anteriore con dischi di grande diametro e pinze radiali Brembo, fino ad arrivare al forcellone surdimensionato.

Sospensioni di escursione lunga e posizione di guida si direbbero della 1200 GS, ma con un assetto meno rilassato confermando una destinazione puramente stradale. Si vedono anche il il cupolino regolabile, i paramani, la sella ampia e il portapacchi integrato nella sua funzione dagli attacchi per le borse laterali rigide. Per quanto riguarda il propulsore, anch’esso ereditato dalla supernaked S 1000 R, dovrebbe mantenere la potenza di 160 CV con le varie mappature adattate al diverso utilizzo.

Certamente sarà offerto anche l’ equipaggiamento elettronico completo di controllo di trazione, ABS, sistema di controllo elettronico delle sospensioni. Nessuna notizia per quanto riguarda il prezzo, ma sappiamo che con la S 1000R ha ridimensionato il suo listino abituale, e questo è molto indicativo…

La redazione

Exit mobile version