MotorAge New Generation

Dalla Polo GTI al Touareg: il Salone di Parigi secondo Volkswagen

La Volkswagen giunge alla rassegna parigina con ben quattro nuove proposte, ovvero Polo GTI, Golf Alltrack, Passat berlina e Station Wagon e il prestigioso Touareg. L’unico inedito è la Passat che costituisce l’ottava generazione del modello, mentre riguardo il Touareg si tratta di un restyling e, infine, Polo GTI e Golf Alltrack completano le rispettive gamme. Ma ora analizziamo nel dettaglio “le magnifiche quattro” della Casa di Wolfsburg.

Polo GTI
Motore 1.8 TSI da 192 CV, cambio manuale a 6 rapporti, 0-100 km/h in 6”7/10 e velocità massima di 236 km/h costituiscono i dati salienti della Volkswagen Polo GTI rinnovata. Una variante che, rispetto alle Polo più tranquille, conta sul corpo vettura ribassato di 10 mm anteriormente e di 15 mm posteriormente, fermo restando il layout sospensivo McPherson davanti e a ponte torcente dietro. Degno di nota pure lo Sport Performance Kit, basato sulla regolazione elettronica degli ammortizzatori. Quanto alle ruote, la sportiva compatta di Wolfsburg sfoggia degli inediti cerchi in lega leggera da 17”, calzanti pneumatici 215/40. Per quanto concerne lo stile esterno spiccano la griglia anteriore a nido d’ape con cornice rossa, lo spoiler in nero lucido, il diffusore posteriore e lo scarico sportivo. Riguardo gli interni, figurano i sedili anatomici con stoffa scozzese che fanno un po’ “vorrei la Golf GTI ma non posso”. Molto meglio richiedere i rivestimenti in pelle; un optional irrinunciabile assieme al cambio DSG a 7 rapporti con i suoi bravi “botti” allo scarico nei passaggi di marcia.

Gallery

 

Golf Alltrack
La famiglia della Volkswagen Golf è più che mai allargata. Ora è la volta dell’Alltrack, ossia un crossover che riunisce due mondi differenti quali l’on-road e l’off-road. Derivata dalla familiare Variant, la Golf Alltrack si distingue per la trazione integrale 4Motion, una maggiore altezza al suolo, carrozzeria protetta da passaruota, listelli sottoporta maggiorati e paraurti irrobustiti. All’interno, invece, figurano tessuti e inserti specifici che differenziano abbastanza il modello dalle altre Golf. Riguardo le motorizzazioni sono disponibili un propulsore a benzina TSI, nonché tre Diesel TDI. Più in dettaglio, il TSI è un 1.8 da 180 CV e rappresenta una novità assoluta per la gamma Golf, mentre riguardo i TDI figurano il 1.6 da 110 CV e il 2.0 declinato in due potenze differenti: 150 e 184 CV. Infine, sulle varianti 180 e 184 CV la trazione integrale è abbinata, di serie, al cambio doppia frizione DSG a 6 rapporti.

Gallery

 

Passat berlina e Variant

Con la nuova Passat debutta l’ottava generazione di questa bestseller Volkswagen, prodotta in quasi 22 milioni di esemplari dal lontano 1973. Rimanendo nei dati di mercato, con fino a 1,1 milioni di Passat prodotte all’anno (2013, incluse versioni derivate) la gamma è la numero uno del Volkswagen Group. Analizzando i dettagli, la nuova Passat è sviluppata sul pianale modulare trasversale e, grazie a questa struttura è stato possibile sviluppare le proporzioni in modo molto più dinamico sia riguardo la berlina, che la Variant. In altre parole, alla carrozzeria più bassa rispetto alla precedente generazione si aggiungono passo più lungo e ruote maggiorate, enfatizzando la sportività senza dimenticare l’eleganza. Eleganza che prosegue all’interno, in virtù di particolari come la pronunciata banda orizzontale determinata dalle bocchette d’aria, oppure l’orologio analogico al centro della plancia. Infine, aumenta anche la qualità percepita grazie all’estensione dei materiali morbidi al tatto e ai nuovi rivestimenti in pelle pregiata. Non potevano mancare, inoltre, sofisticate tecnologie come per esempio il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni e tre novità mondiali: Emergency Assist (arresto della vettura in caso di emergenza), Trailer Assist (manovre assistite in presenza di rimorchio) e assistenza della guida in colonna. Riguardo i propulsori, la nuova Passat sarà disponibile con dieci unità turbo a iniezione diretta, sia benzina che Diesel, e una gamma di potenze compresa tra 120 e 280 CV. Discorso a parte merita la variante con propulsione ibrida plug-in, la prima in assoluto nella storia della Passat. In dettaglio, viene associato un motore a benzina TSI 156 CV con un propulsore elettrico da 109 CV e relativa batteria a ricarica esterna. Conseguentemente, la potenza di sistema ammonta a 211 CV, mentre il consumo medio fa segnare un eccellente valore di 1,5 litri per 100 km nel ciclo NEDC, pari a 35 g/km di CO2.

Gallery

 

Touareg restyling
Il Volkswagen Touareg rinnovato si riconosce per il design relativo al frontale e alla parte posteriore. Davanti, infatti, spiccano i fari bixeno (di serie) che sfoggiano un disegno inedito, al pari dei gruppi ottici posteriori a LED. Nella nuova versione Chrome & Style il modello è arricchito da un listello cromato che corre lungo tutta la zona inferiore della carrozzeria. Carrozzeria proposta con gamma colori aggiornata, tra i quali figurano Reef Blue Metallic (lo stesso dell’esemplare in foto), Sand Gold Metallic, Black Oak Brown Metallic e Moonlight Blue effetto perla. L’abitacolo per parte sua ripropone i tipici interruttori in alluminio del Touareg, che ora sembrano ricavati da un unico blocco di metallo. L’atmosfera dell’interno è resa più elegante dall’illuminazione bianca di tutti gli interruttori e delle manopole di regolazione. Inoltre, è stata ampliata la gamma dei colori per interni e rivestimenti in pelle, ai quali si abbinano i due nuovi inserti in legno pregiato Sapelli Mahagoni e Engineered Ebony. Per quanto concerne le motorizzazioni, al lancio in Italia a novembre saranno disponibili i TDI 3.0 V6 BMT declinati in due potenze: 204 e 262 CV. Quest’ultima sarà associata anche alla versione Terrain Tech, caratterizzata da speciali applicazioni off-road e da una trazione integrale con riduttore, studiata tra l’altro per la marcia fuoristrada in condizioni particolarmente gravose. Perché da quando è nato, il Touareg ha uno “spirito fuoristradistico” molto più marcato rispetto ad altri SUV.

Gallery

 

Exit mobile version