La Volkswagen giunge alla rassegna parigina con ben quattro nuove proposte, ovvero Polo GTI, Golf Alltrack, Passat berlina e Station Wagon e il prestigioso Touareg. L’unico inedito è la Passat che costituisce l’ottava generazione del modello, mentre riguardo il Touareg si tratta di un restyling e, infine, Polo GTI e Golf Alltrack completano le rispettive gamme. Ma ora analizziamo nel dettaglio “le magnifiche quattro” della Casa di Wolfsburg.
Motore 1.8 TSI da 192 CV, cambio manuale a 6 rapporti, 0-100 km/h in 6”7/10 e velocità massima di 236 km/h costituiscono i dati salienti della Volkswagen Polo GTI rinnovata. Una variante che, rispetto alle Polo più tranquille, conta sul corpo vettura ribassato di 10 mm anteriormente e di 15 mm posteriormente, fermo restando il layout sospensivo McPherson davanti e a ponte torcente dietro. Degno di nota pure lo Sport Performance Kit, basato sulla regolazione elettronica degli ammortizzatori. Quanto alle ruote, la sportiva compatta di Wolfsburg sfoggia degli inediti cerchi in lega leggera da 17”, calzanti pneumatici 215/40. Per quanto concerne lo stile esterno spiccano la griglia anteriore a nido d’ape con cornice rossa, lo spoiler in nero lucido, il diffusore posteriore e lo scarico sportivo. Riguardo gli interni, figurano i sedili anatomici con stoffa scozzese che fanno un po’ “vorrei la Golf GTI ma non posso”. Molto meglio richiedere i rivestimenti in pelle; un optional irrinunciabile assieme al cambio DSG a 7 rapporti con i suoi bravi “botti” allo scarico nei passaggi di marcia.
Gallery
Golf Alltrack
Gallery
Passat berlina e Variant
Con la nuova Passat debutta l’ottava generazione di questa bestseller Volkswagen, prodotta in quasi 22 milioni di esemplari dal lontano 1973. Rimanendo nei dati di mercato, con fino a 1,1 milioni di Passat prodotte all’anno (2013, incluse versioni derivate) la gamma è la numero uno del Volkswagen Group. Analizzando i dettagli, la nuova Passat è sviluppata sul pianale modulare trasversale e, grazie a questa struttura è stato possibile sviluppare le proporzioni in modo molto più dinamico sia riguardo la berlina, che la Variant. In altre parole, alla carrozzeria più bassa rispetto alla precedente generazione si aggiungono passo più lungo e ruote maggiorate, enfatizzando la sportività senza dimenticare l’eleganza.
Gallery
Il Volkswagen Touareg rinnovato si riconosce per il design relativo al frontale e alla parte posteriore. Davanti, infatti, spiccano i fari bixeno (di serie) che sfoggiano un disegno inedito, al pari dei gruppi ottici posteriori a LED. Nella nuova versione Chrome & Style il modello è arricchito da un listello cromato che corre lungo tutta la zona inferiore della carrozzeria. Carrozzeria proposta con gamma colori aggiornata, tra i quali figurano Reef Blue Metallic (lo stesso dell’esemplare in foto), Sand Gold Metallic, Black Oak Brown Metallic e Moonlight Blue effetto perla. L’abitacolo per parte sua ripropone i tipici interruttori in alluminio del Touareg, che ora sembrano ricavati da un unico blocco di metallo. L’atmosfera dell’interno è resa più elegante dall’illuminazione bianca di tutti gli interruttori e delle manopole di regolazione.
Gallery