F1 GP Singapore: Hamilton vince, 4/a la Ferrari di Alonso
MotorAge.it Redazione
Hamilton contro Rosberg, dicevano tutti a un’ora dalla partenza del Gran Premio di Singapore, ma Lewis Hamilton trionfa e si aggiudica una gara corsa da padrone, complice il ritiro di Rosberg con il quale non c’è stato alcun duello, così Lewis si porta al comando della classifica generale piloti superando proprio il compagno di scuderia di tre punti (241 contro 238).
Al terzo posto il pilota australiano della Red Bull Daniel Ricciardo (181) davanti al pilota spagnolo della Ferrari Fernando Alonso che ha guadagnato il quarto posto (133). Quinta la Williams di Felipe Massa davanti alla Toro Rosso di Jean-Eric Vergne ed alla Force India di Sergio Perez. Ottava la Ferrari di Kimi Raikkonen e nona la Force India di Nico Hulkenberg, mentre chiude in zona punti la McLaren di Kevin Magnussen.
La vittoria di Hamilton anche se data per scontata fin dall’inizio è stata guadagnata e sofferta, soprattutto quando dopo il secondo pit stop, è stato sorpassato da Vettel, poi Lewis è riuscito a tornare in testa mettendo in mostra la vera velocità della Mercedes.
Alonso ha guidato splendidamente ed è rimasto per molto tempo al secondo posto dopo una partenza magistrale ma una safety car ha complicato la strategia che Fernando Aloso e la Ferrari avevano azzardato, puntando ad arrivare alla fine e sperando in un ulteriore contrattempo in pista che rallentasse la Mercedes.
Bravo anche Seb che finalmente riesce ad avere la meglio su Ricciardo mentre Raikkonen avrebbe meritato qualcosa di più dell’ottavo posto, diventato poi settimo per la penalizzazione di Vergne. Complimenti a Perez per essere arrivato settimo nonostante la collisione con Sutil che gli ha fatto perdere l’alettone anteriore.
La gara è terminata alla fine delle due ore prima dei 61 giri previsti dato il lungo tempo in pista della safety car tra il giro 31 e 37, a causa dell’incidente tra Perez e Sutil.