Il Circus della Formula 1 si sposta a Singapore per la quattordicesima prova stagionale. Sul circuito di Marina Bay, lungo 5.067 metri (più di qualsiasi altro circuito presente in calendario), i piloti dovranno affrontare 61 tornate, 10 delle quali vengono affrontate in terza o seconda, caratteristiche queste che, nel complesso, riducono la velocità media a 170 km/h e fanno in modo che solo il 45% del circuito venga percorso alla massima accelerazione.
Trazione e frenata gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione su questo tipo di tracciato, le gomme posteriori sono molto sollecitate in uscita da tutte le curve lente e il grip è ulteriormente compromesso dal maggiore livello di abrasività, e dalla superficie irregolare. Per questi motivi la scelta della Pirelli è ricaduta sulle P Zero Yellowsoft e sulle P Zero Red supersoft.
Singapore si contraddistingue per un clima umido, con un contenuto d’acqua nell’atmosfera che può raggiungere il 90%, con temperature ambientali che, di solito, si aggirano intorno ai 30-35°. Fortunatamente, la gara si svolgerà la sera quando l’umidità relativa si riduce al calar del sole. Ma quest’anno, le previsioni meteo per il weekend sono pessime e fanno intuire che per la prima volta, il GP di Singapore si correrà sul bagnato. Il circuito di Marina Bay è progettato in modo che, contro l’umidità e, in caso di pioggia, l’acqua sia deviata tramite condotti speciali, quindi non si prevedono grossi problemi.
Per quanto riguarda le classifiche, non c’è ragione che in questo Gran Premio ci siano riscontri diversi da quelli che abbiamo avuto finora, probabilmente avremo una risposta finale sulla forma di Sebastian Vettel che sul circuito di Singapore ha vinto per ben tre volte, battuto da Ricciardo in questa stagione a più riprese. Nico Rosberg è ancora al comando con 238 punti, davanti a Lewis Hamilton che invece ne ha accumulati 216. Il testa a testa continua, ma le distanze si sono ridotte con la vittoria di Monza. Seguono Daniel Ricciardo (166), Valtteri Botas (122), Fernando Alonso (121) e Sebastian Vettel (106). In testa la Mercedes con 454 punti per quanto riguarda i Costruttori. mentre la Red Bull (272), Williams (177) e Ferrari (162) rimangono più staccate.
Forse Hamilton e Rosberg, uno con lo slancio della vittoria a Monza, l’altro con il ricordo di un errore banale da cancellare al più presto offriranno al pubblico una gara da ricordare,
Gran Premio di Singapore, gli orari in pista e in televisione: Venerdì 19 settembre
Ore 12: Prove libere 1ª sessione (Diretta su Sky e Rai Sport 2)
Ore 15.30: Prove libere 2ª sessione (Diretta su Sky e Rai Sport 2)
Sabato 20 settembre
Ore 12: Prove libere 3ª sessione (Diretta Sky e Rai Sport 2)
Ore 15: Qualifiche (Diretta Sky e Rai 2) Domenica 21 settembre
Ore 14: Gran Premio di Singapore (Diretta Sky e Rai 1)