Venerdì 29 agosto Hyundai, nell’ambito del progetto europeo HyFIVE di cui è partner, una partnership pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” (opera della Commissione Europea), ha consegnato 10 esemplari di ix35 con alimentazione a idrogeno all’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT).
Hyundai, orgogliosamente il primo costruttore automobilistico al mondo capace di produrre auto a idrogeno in serie, sta continuando con il suo ambizioso progetto: concludere entro il 2014 la consegna di una flotta di 75 ix10 Hydrogen ad altrettanti figure target di 6 importanti città d’Europa: Bolzano, Londra, Copenaghen, Stoccarda, Monaco, Innsbruck.
L’ITT dispone, naturalmente, di un’avanzata piattaforma di approvvigionamento: è la prima istituzione italiana a dotarsi di un nuovo serbatoio ad alta pressione da 700 bar.
Il combustibile che vi confluisce è prodotto dal Centro H2-Sudtirolo, il primo impianto italiano di produzione di idrogeno inaugurato lo scorso giugno.
La Hyundai ix35 FCEV è equipaggiata con un motore elettrico da 136 Cv e 300 Nm. Pesa 1.850 chili e raggiunge 160 km/h. Secondo il costruttore, con un pieno di idrogeno si percorrono tra 500 e 600 chilometri.
Alvise Seno