MotorAge New Generation

Hyundai ix35 a idrogeno:


auto-a-idrogeno-in-serie-hyundaiAll’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT) i primi 10 esemplari per il noleggio ai privati e aziende

Venerdì 29 agosto Hyundai, nell’ambito del progetto europeo HyFIVE di cui è partner, una partnership pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” (opera della Commissione Europea), ha consegnato 10 esemplari di ix35 con alimentazione a idrogeno all’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT).

Il centro di ricerca, uno dei più importanti in Europa per l’idrogeno, darà le ix35a idrogeno a “clienti business” del sud Tirolo. Questi potranno accedere a una formula di noleggio articolata in tre pacchetti con costi variabili tra circa 900 e circa 1.800 euro mensili (da un minimo di 1 mese a un massimo di 4 anni).

Hyundai, orgogliosamente il primo costruttore automobilistico al mondo capace di produrre auto a idrogeno in serie, sta continuando con il suo ambizioso progetto: concludere entro il 2014 la consegna di una flotta di 75 ix10 Hydrogen ad altrettanti figure target di 6 importanti città d’Europa: Bolzano, Londra, Copenaghen, Stoccarda, Monaco, Innsbruck.

Il progetto pilota del costruttore coreano si pone l’obbiettivo di diffondere il più possibile la cultura dell’auto a idrogeno nel mondo portando alla conoscenza del più vasto pubblico possibile i vantaggi di questa tecnologia: propulsione elettrica e emissioni zero (il processo chimico che, consumando idrogeno, produce energia elettrica che alimenta il motore elettrico della vettura rilascia, come emissione, semplicemente vapore acqueo).

L’ITT dispone, naturalmente, di un’avanzata piattaforma di approvvigionamento: è la prima istituzione italiana a dotarsi di un nuovo serbatoio ad alta pressione da 700 bar.
Il combustibile che vi confluisce è prodotto dal Centro H2-Sudtirolo, il primo impianto italiano di produzione di idrogeno inaugurato lo scorso giugno. Qui l’idrogeno viene prodotto da fonti rinnovabili mediante processo di elettrolisi e successivamente purificato, compresso e stoccato.

La Hyundai ix35 FCEV è equipaggiata con un motore elettrico da 136 Cv e 300 Nm. Pesa 1.850 chili e raggiunge 160 km/h. Secondo il costruttore, con un pieno di idrogeno si percorrono tra 500 e 600 chilometri.

 

Alvise Seno

Exit mobile version