Sarà presentata al salone di Parigi con un prezzo di attacco di 35.600 euro e quattro allestimenti
Diamo l’addio alla Land Rover Freelander, per dare il benvenuto alla nuova Discovery Sport, il tanto annunciato SUV Premium, compatto e versatile , primo membro della nuova famiglia Discovery che promette di dare una scossa al segmento, proprio come ha fatto in precedenza la Range Rover Evoque. La Discovery Sport offre la configurazione 5+2 posti in un veicolo con impronta a terra pari a quella di un attuale SUV 5 posti premium.
Lo “Spaceport America” ha fatto da eccezionale palcoscenico digitale al debutto della Land Rover Discovery Sport contemporaneamente al lancio della competizione Land Rover Galactic Discovery. La desertica location americana non è stata scelta a caso, dato che da qui partiranno i voli spaziali di Virgin Galactic che collabora con Land Rover. Le 4X4 della casa inglese sono attualmente utilizzate dallo staff tecnico impegnato nei collaudi dei voli spaziali suborbitali per il mercato commerciale.
Le immagini presentate dalla spettacolare culla della nuova vettura promettono uno stile degli interni progettato intorno ai passeggeri. I materiali impiegati sono di alta qualità e le forti linee verticali della consolle centrale riflettono le linee premium degli esterni, mentre il valore identificante della Discovery Sport, la versatilità, è presente ovunque. I fari alla Xeno con luci diurne a LED cambiano a seconda dell’allestimento, mentre sono disponibili 12 colori della carrozzeria.
A scelta gli impianti audio da 6, 10 o 17 altoparlanti; quest’ultimo, firmato Meridian, vanta una potenza di 825 Watt. Fra le opzioni il tetto panoramico brunito, le piastre di rinforzo sottoscocca, le guide per il vano di carico e il contenitore poggiabraccia centrale refrigerato e riscaldato. Le soluzioni per il trasporto sono integrate nell’abitacolo, e per tutte e tre le file di sedili possono essere richieste fino a quattro prese a 12 Volt e sei USB, per la carica simultanea di più dispositivi elettronici.
La Discovery Sport lancia una serie di innovazioni che le hanno consentito di offrire, per la prima volta nel segmento, la soluzione 5+2 posti: il nuovo assale posteriore multilink che consente di ottenere un ampio e flessibile spazio in cabina, dietro la seconda fila di sedili, e le sospensioni a corsa lunga insieme al nuovo assale posteriore rendono la Discovery Sport confortevole e gratificante sull’asfalto, conservando intatta la gamma di capacità per la quale Land Rover è famosa come gli angoli di attacco/dosso/uscita rispettivamente di 25, 31 e 21 gradi, tecnologie Terrain Response® e profondità di guado di 600 mm.
Anche l’argomento sicurezza e infotainment annuncia innovazioni: un airbag a protezione dei pedoni, la frenata autonoma di emergenza ed una avanzatissima scocca composta di acciai ad altissima resistenza ed alluminio, l’Head Up Display, il nuovo sistema di infotainment con touchscreen da 8 pollici dotato di “InControl Apps” compatibili con il proprio smartphone, e la seconda fila di sedili reclinabile, pieghevole con suddivisione 60/40 e scorrevole di 160 mm, per variare la capacità di carico posteriore da 829 a 981 litri, per la migliore configurabilità interna. Disponibile anche l’head-up display ed il navigatore satellitare a schede SD con traccia automatica della rotta seguita e navigazione tramite coordinate geografiche in off-road.
Quattro gli allestimenti: S, SE, HSE e HSE Luxury.
Al lancio, confermato per ottobre, in occasione del salone di Parigi. la Discovery Sport disporrà di una gamma di propulsori a quattro cilindri turbocompressi, diesel e benzina, un turbodiesel di 2.2 litri di cilindrata, declinato nelle potenze di 150 e 190 CV, e un turbobenzina “Si4” 2.0 litri 240 CV. Sia il benzina Si4 da 2.0 litri in alluminio, sia il turbodiesel da 2.2 litri, sono dotati del sistema Stop/start, iniezione diretta ad alta pressione, componenti interni a basso coefficiente di attrito e carica rigenerativa intelligente, per le migliori prestazioni e consumi ridotti, inoltre si abbinano a cambi manuali a sei marce by Getrag o al nuovo automatico ZF a nove marce. A scelta la Discovery Sport potrà essere dotata di trasmissione 4×2, 4×4 Efficient Driveline, proposta per aumentare la maneggevolezza su asfalto e massimizzare le capacità in off-road e la nuova 4×4 Active Driveline a gestione elettronica: quest’ultima permette di utilizzare la trazione integrale solo quando necessario.
E’ previsto nel 2015 un arricchimento della gamma con un turbodiesel ED4 ad alta efficienza con emissioni di CO2 di soli 119 g/km*. Saranno disponibili una trasmissione automatica a 9 rapporti ed una manuale a 6 rapporti, e una trazione 4×2 che affianca la 4×4.
Sempre nel 2015 il nuovo veicolo sarà disponibile in oltre 170 mercati del mondo, accanto alla Land Rover Discovery esistente, a sette posti.