MotorAge New Generation

Mazda presenta la nuova MX-5: foto live

mazda-mx5La quarta generazione della roadster presentata a Barcellona in contemporanea mondiale

Mazda ha svelato questa mattina la nuova MX-5 ad una audience esclusiva di tre eventi trasmessi in contemporanea a Monterey (California), Urayasu City (Giappone) e Barcellona (Spagna). Durante la presentazione della nuova vettura, sono state fornite informazioni sull’estetica della vettura ufficializzando solo poche altre indicazioni definitive per gli allestimenti e la tecnica.

L’arrivo sul mercato della nuova Mazda MX-5, è previsto in primavera del 2015, con informazioni più precise su allestimenti e meccanica che arrivaranno poco prima del Salone di Ginevra 2015.
La casa giapponese nel frattempo ha divulgato che la nuova roadster sarà dotata della Tecnologia Skyactiv, inclusi motori benzina Skyactiv-G appositamente adattati, insieme alla prima versione di telaio Skyactiv a trazione posteriore. Viene proposta con un peso inferiore di 100 kg rispetto al modello attuale e con il centro di gravità più basso in assoluto. La riduzione del peso pone la nuova MX-5 ad un livello paragonabile al modello originale, che all’epoca del suo lancio, che ha avuto luogo nel 1989, riportò in vita e rivoluzionò il mercato delle vetture sportive leggere e accessibili.

La MX-5, probabilmente sarà allestita anche con un hard top retrattile, oltre che con la classica capote in tela e monterà due cambi progettati appositamente per questo modello. Infatti la nuova roadster sarà offerta con un cambio manuale e uno automatico, entrambi a sei rapporti.
La trazione posteriore avrà in abbinamento il motore anteriore centrale, per una distribuzione dei pesi di 50:50, inoltre il propulsore è stato avvicinato all’abitacolo. Il baricentro della vettura risulta abbassato per merito della capote in tela alleggerita ed ai rinforzi del cofano, baule, parafanghi e paraurti anteriori/posteriori in alluminio. Questi dettagli richiamano i concetti della SkyActiv Technology, e con la Mazda MX-5 è stata raggiunta la massima evoluzione tecnologica del marchio di Hiroshima.

La casa giapponese ha comunicato che i nuovi propulsori saranno ad iniezione diretta, con motori a quattro cilindri montati longitudinalmente. La nuova Mazda MX-5 potrebbe proporsi con un 1.5 e un e 2.0 litri, entrambi a benzina.
Nella nuova Mazda è stato curato anche l’aspetto tecnologico, infatti sarà proposta con il sistema MZD Connect che permette di rimanere connessi anche a bordo della vettura. Il nuovo sistema di infotainment permetterà di interfacciarsi con molteplici funzionalità, oltre che a fornire le informazioni di navigazione.
“Long live the roadster”, lo slogan scelto per la presentazione, segna anche il debutto del Mazda Space, il nuovo spazio Europeo per gli eventi di Mazda a Barcellona.

La redazione

Photogallery

mazda-mx5
Exit mobile version