Mercedes AMG-GT
La casa di Stoccarda esibirà, in presentazione mondiale al Salone di Parigi 2014, la sua nuova coupé ad altissime prestazioni, ispirata ai concetti già espressi sulla Mercedes SLS rispetto alla quale non ne rappresenta l’erede ma, come precisa Mercedes, “è un’auto nata da un foglio bianco, il secondo modello interamente progettato e sviluppato da AMG e un’auto con cui Mercedes vuole dare una percezione ancora più importante come marchio sportivo”.
La Mercedes AMG-GT segna l’ingresso in un segmento di mercato nuovo per Mercedes-Benz, infatti si confronterà con la Porsche 911, l’Aston Martin Vantage, la Maserati Gran Turismo, BMW M4 Coupé e l’Audi RS5. Sarà in listino in due versioni: GT e GT “S”, quest’ultima dotata di un diverso equipaggiamento tecnico per esaltare ancora di più le caratteristiche sportive della meccanica.
Motore
L’8 cilindri a V di 4 litri, siglato M178, è un propulsore completamente nuovo. E’ un’unità modulare, che nasce dall’unione di due unità 4 cilindri di due litri, esattamente lo stesso motore utilizzato su A45 AMG, CLA45 AMG e GLA45 AMG. L’apertura delle bancate forma una V di 90° all’interno della quale sono stati posizionati due turbocompressori. Questo nuovo layout ha consentito di sviluppare in modo più efficiente lo spazio ai lati del motore e la relativa posizione degli intercooler del sistema di sovralimentazione. La lubrificazione è a carter secco, l’alimentazione è a iniezione diretta di benzina e la distribuzione del tipo bialbero con 4 valvole per cilindro e fasatura variabile del gruppo di immissione e scarico. Questo motore sarà offerto con due livelli di potenza identificando, così, 2 versioni: l’AMG GT produce 462 Cv a 6.000 giri e 600 Nm di coppia tra 1.600 e 5.000 giri. L’AMG GT “S” eroga 510 Cv a 6.250 giri e 650 Nm tra 1.750 e 4.750 giri.
Trasmissione
Differenziale e cambio formano un blocco unico sull’asse posteriore e sono collegati al motore mediante un tubo rigido di raccordo. Si tratta di un tipico schema meccanico “Transaxle”, che produce una ripartizione dei pesi del 47% davanti e 53% sull’asse posteriore.
La trazione, posteriore, è gestita dal cambio a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 7 e assistita da un controllo di stabilità ESP in 3 stadi (commutabili dal guidatore) e da un differenziale autobloccante. Quest’ultimo è del tipo meccanico sulla GT. Sulla versione GT “S” questo dispone di un sofisticato sistema di controllo elettronico, che lo rende molto più sensibile e tempestivo negli interventi per stabilizzare il posteriore in caso di necessità.
Attraverso l’AMG DYNAMIC SELECT il pilota può scegliere autonomamente la tipologia di risposta del motore e del cambio durante la guida: “C” (Controlled Efficiency), “S” (Sport), “S+” (Sport Plus) e nuovo settaggio “I” (Individual) configurabile a piacere. Sulla Mercedes AMG GT S è presente anche la funzione RACE sviluppata per l’uso in pista.
Tutto il sistema motore-trasmissione è coadiuvato da un sistema di ammortizzazione che riduce i fenomeni di inerzia aumentando il comfort e la precisione del telaio. Sulla GT S il dispositivo è ancora più sofisticato. La versione più sportiva della Mercedes AMG GT è infatti equipaggiabile, a richiesta, con il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS che include una serie di supporti idraulici controllati dalla centralina dell’AMG CHASSIS CONTROLLER che analizza i dati dinamici della macchina e, attraverso il differenziale elettronico posteriore, migliora la stabilità posteriore.
Telaio
La scocca della Mercedes AMG-GT è una robusta e leggera struttura in alluminio, del peso di 231 kg, a cui sono agganciate le sospensioni. Si tratta di un’architettura a doppi triangoli davanti e dietro. Sulla GT S sono montati di serie ammortizzatori a controllo elettronico. L’ AMG RIDE CONTROL gestisce l’assetto secondo 3 programmi: “Comfort”, “Sport” e “Sport plus”.
L’impianto frenante prevede dischi da 360 mm di diametro sulla GT e dischi anteriori da 390 sulla GT-S. A richiesta, Mercedes monta l’impianto con dischi in carboceramica da 402 mm di diametro davanti e 360 dietro.
L’impronta a terra è garantita, sulla AMG GT da ruote in lega da 19” con pneumatici 255/35 R 19 e 295/35 R 19. Sulla AMG GT S ci sono ruote più grandi e larghe: da 19” davanti e da 20” dietro, con gomme, rispettivamente, 265/35 R 19 e 295/30 R 20.
Mercedes AMG-GT S: altre differenze
La versione più sportiva della Mercedes AMG GT presenta una serie di ulteriori differenze rispetto al modello base. Escluse le personalizzazioni, questa si riconosce subito per lo splitter anteriore in tinta nero opaco.
Oltre a ruote e pneumatici maggiorati e dischi freno anteriori di maggiore diametro, ci sono anche alcune differenze nell’allestimento interno: la versione S presenta tachimetro con fondo scala a 360 km/h (la AMG GT fino a 320), volante AMG Performance, logo AMG impresso sul piccolo scrigno posizionato nella parte posteriore del tunnel centrale e rivestimenti specifici in pelle Artico e tessuto tecnico Dinamica.
Di serie / optional
Tutta la gamma della Mercedes AMG GT è equipaggiata di serie con:
¥ COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS
¥ ADAPTIVE BRAKE
¥ ATTENTION ASSIST
¥ Monitoraggio pressione pneumatici
A richiesta ci sono:
¥ Adaptive Highbeam Assist
¥ PRE-SAFE® system
¥ PARKTRONIC
¥ Reversing camera
¥ Lane Tracking package con Lane Keeping Assist e Blind Spot Assist
¥ Blind Spot Assist
¥ Traffic Sign Assist
Prestazioni
Secondo i dati dichiarati dal costruttore, la Mercedes AMG GT scatta sullo 0-100 in 4”, 3”8 per la versione S. La GT tocca 304 km/h, la GT S 310 km/h.
Il consumo medio dichiarato è di 9,3 litri/100 km per la versione base e 9,4 l/100 km sul modello più sportivo.
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