Valentino Rossi nel GP di San Marino finalmente conquista il primo successo del 2014 tornando sul gradino più alto del podio. Il nove volte iridato della Yamaha vince a Misano, davanti a Lorenzo e Pedrosa. Scivolata per il campione del mondo, che ancora alla guida della classifica generale, arriva solo 15esimo a causa di una caduta.
A oltre un anno di distanza il campione pesarese può di nuovo festeggiare un primo posto, superando il compagno di squadra, Jorge Lorenzo, e Dani Pedrosa, rispettivamente secondo e terzo. Davanti al pubblico in delirio il Dottore ha così potuto alzare la coppa con il numero 58, quello del suo amico Marco Simoncelli. Il leader iridato, Marc Marquez è arrivato solo 15esimo, scivolato al decimo giro mentre era all’inseguimento del dottore, scatenatissimo fin dai primi giri. Ma il giovane spagnolo, nonostante l’unico punto conquistato, rimane alla guida con 289 punti. Seguono Pedrosa a 215 e Rossi, terzo, a 214.
Dunque una vittoria piena, nettissima per Valentino Rossi, che scattato bene alla partenza dalla terza posizione della griglia, non ha lasciato scampo a Jorge Lorenzo e nettamente staccato al traguardo e Daniel Pedrosa. Quarto posto per Andrea Dovizioso, con la Ducati, che nonostante il mancato podio, può comunque considerarsi soddisfatto del risultato avendo chiuso a soli 5 secondi dal vincitore e quinto posto per Andrea Iannone.
La cronaca
Marquez e Valentino si sono subito affrontati senza esitazioni, ai due attacchi di Marquez, Rossi ha risposto immeditamente, più combattivo e sicuro che mai, probabilmente aiutato dalla sua Yamaha ben messa a punto anche oggi. Così Vale ha deciso di non esitare infilando Lorenzo che, non è riuscito a imporre il solito ritmo rubando un po’ di margine ai due rivali. Marquez, che non voleva lasciare spazio al pesarese, ha a sua volta sorpassato Lorenzo che da quel momento non è più riuscito a raggiungerli.
Dopo questo passaggio la gara è diventata una questione tra Rossi e Marquez. Alcuni si aspettavano che lo spagnolo studiasse l’italiano per attaccarlo di sorpresa più avanti, ma a 19 giri dalla fine, in una curva a destra Marquez cade con la sua Honda, riparte e alla fine chiude in ret rovia, lasciando via libera per la vittoria al ‘Dottore’.
Da quel momento, per Rossi tutto diventa più semplice, dando il via ad una corsa in solitaria che ha ricordato quelle dei tempi migliori, quando il Dottore iniziava le sue gare in vantaggio sugli avversari e le chiudeva dopo esser stato in vantaggio per tutto il Gran Premio nel Motomondiale.
Questa vittoria ha un valore speciale per Valentino Rossi che l’ha dedicata al suo amico Marco Simoncelli: “avere una coppa con il numero 58 – spiega Rossi – e aver vinto qui a Misano sulla sua pista è una cosa unica, ma il Sic per noi che lo abbiamo amato è molto di più di una dedica”