Nel 2015 arriva Maserati Levante che sfiderà il Porsche Cayenne
In arrivo nel 2015 il futuro SUV Maserati Levante, che è stato spiato già un paio di volte con le parti meccaniche del veicolo nascoste sotto il telaio di una Ghibli. Secondo alcune indiscrezioni il SUV italiano sarà dotato di caratteristiche standard come il Cayenne ma avrà un prezzo più elevato, però non è ancora chiaro quale piattaforma si utilizzerà per questa nuova Maserati, che potrebbe allungare i limiti del telaio della Quattroporte o utilizzare la piattaforma della Jeep Grand Cherokee.
Certamente, la Maserati Levante punterà su linee decise e muscolose (si deduce nelle foto spia) sviluppate a partire dalla tipica calandra a “bocca spalancata” e da passaruota generosi. Con le sorelle Ghibli e Quattroporte dovrebbe condividere non solo il pianale di base, ma anche il sistema di trazione integrale Q4, probabilmente adattato all’uso, i motori e il cambio automatico a 8 rapporti. Sotto il cofano dovrebbero trovare posto il 3.0 V6 diesel da 250 o 275 CV e i benzina di origine Ferrari 3.0 V6 biturbo da 410 CV e il 3.8 V8 da 530 CV. Secondo le indiscrezioni, la Maserati starebbe mettendo a punto un turbodiesel V6 ancora più potente, con circa 320-350 CV.
La crossover verrà offerta in numerose varianti: tra i benzina ci saranno i 3.0 V6 biturbo nei powerstep da 350 e 425 CV, oltre al 3.8 V8 biturbo da 560 CV. Ampia anche la gamma delle unità a gasolio, con il 3.0 V6 proposto nelle versioni da 250, 275 e 340 CV, con quest’ultima dotata di sovralimentazione biturbo.
Maserati Levante uscirà dalla linea di montaggio nello stabilimento Maserati a Mirafiori, il prossimo anno. Dal momento che la Fiat ha investito molti soldi nel progetto, le aspettative per il SUV Maserati sono abbastanza importanti: il Tridente punta a vendere 75.000 auto l’anno entro il 2018.
La redazione
Photogallery