Nuova Ducati 1299 Panigale 2015, rivoluzione in arrivo
Le ultime notizie sulla Ducati 1299 Panigale parlano di una una nuova versione di punta per il 2015 che sarà presentata al Salone di Milano. La nuova moto avrà un motore 1299 e allestimento R oppure S.
La foto scattata in un concessionario USA, durante una convention statunitense dedicata alla rete di vendita Ducati, ha svelato a tutti l’arrivo della Panigale 1299 le voci sul suo posizionamento nella famiglia di sportive di Borgo Panigale si sono rincorse senza sosta. Sono ancora dubbie le voci che affermano che la 1299 possa prendere il posto della R, l’aumento di cilindrata, infatti, potrebbe coinvolgere anche la versione base e l’intermedia S. Probabilmente la versione R, moto destinata al campionato SBK, manterrà la cilindrata 1199 come previsto dal regolamento delle derivate di serie.
Infatti, la nota Panigale 1199 rimarrà a listino, mentre la nuova versione 1299cc sarà presentata a novembre al Salone di Milano diventando la punta di diamante della serie.
La nuova 1299 ha fari a led, estetica ritoccata e nuovo impianto di scarico. Il motore con l’iniezione di cm3 dovrebbe superare tranquillamente i 205 CV con conseguenti aggiornamenti di telaio, elettronica e ciclistica. Grandi cambiamenti anche per l’estetica e necessariamente anche per l’elettronica che sarà ancora più spinta.
E’ evidente che Ducati vuole contrastare Aprilia (nuova RSV4), BMW (in arrivo la nuova S 1000 RR), Yamaha (nuova R1), Honda (RCV 1000 o CBR 1000 RR?) e Kawasaki (la misteriosa Ninja H2), e lo fa proponendo una versione opportunamente pompata e rivisitata della sua belva rossa.
A Eicma, insieme alla nuova Panigale 1299 sarà esposta anche la nuova Multistrada e il fatto che sia arrivato un nuovo motore gonfiato ci spinge a credere che possa equipaggiare anche la Multistrada 2015, naturalmente con le opportune modifiche. Il debutto della Scrambler è invece atteso a Intermot fra un paio di settimane.