Nuova Ford Mustang: aerodinamica avanzata e soluzioni hi-tech
Lo stile della nuova Ford Mustang è un’interpretazione moderna dell’iconica silhouette della ‘pony car’ dell’Ovale Blu, ed è stato sviluppato per restare fedele alla tradizione ma anche per restituire la migliore efficienza aerodinamica, per questo è la prima Ford dotata di speciali aero-deflettori anteriori, che convogliano il flusso d’aria verso l’esterno dei passaruota per ridurre ulteriormente il coefficiente d’attrito delle ruote.
Le prestazioni possono essere incrementate aumentando la potenza del motore o riducendo lo sforzo che questo devono compiere. Con il nuovo modello, Ford ha fatto entrambe le cose, implementando motori efficienti ma ancora più potenti e riducendo il carico aerodinamico della vettura.
La fluidodinamica dei flussi d’aria gioca un ruolo che cresce d’importanza all’aumentare della velocità. La forza necessaria a penetrare attraverso l’aria cresce esponenzialmente rispetto alla velocità, quindi, per esempio, al raddoppiare di quest’ultima c’è bisogno di una potenza 8 volte superiore solo per vincere la resistenza aerodinamica.
La rotazione delle ruote rappresenta una delle principali fonti di incremento del carico aerodinamico, quindi, il team di specialisti ha adottato una soluzione differente e implementato degli speciali aero-deflettori che deviano il flusso d’aria lontano dai cerchi, convogliandolo ai lati delle ruote.
Oltre a definire l’identità estetica della Mustang da 5 decadi, la griglia anteriore permette il passaggio dell’aria necessaria al raffreddamento del motore. Il modello dotato di motore EcoBoost 2.3 è dotato di una speciale griglia a profilo variabile che parzializza il flusso dell’aria adeguandolo alle necessità di raffreddamento, ottimizzando il coefficiente di attrito dell’auto.
E’ dotata inoltre dotata di uno splitter anteriore che permette all’aria di spingere l’auto verso il basso, massimizzando il grip delle gomme.
La resistenza all’aria è il risultato di elaborati calcoli che permettono di definire il coefficiente d’attrito e la capacità di penetrazione dell’auto rispetto all’aria. Gli ampi passaruota posteriori e la linea filante del tetto contribuiscono a rendere l’anteriore dell’auto aerodinamicamente più stretto, migliorando la capacità di fendere l’aria del 3% rispetto al modello precedente, che si traduce anche in un abitacolo più silenzioso e in consumi più contenuti.
La nuova Ford Mustang 2015 sarà in vendita per la prima volta dopo 50 anni anche in Europa, sia nella versione ‘fastback’ che ‘convertible’. Le prestazioni emozionanti saranno garantite da un’offerta di motori che comprende un brillante EcoBoost 2.3 da 310 cavalli e un classico 5.0 V8 da oltre 435 cavalli.