Nuova Hyundai i20: prime impressioni
Più lunga, più bassa e più larga rispetto al modello precedente, le prime impressioni dal vivo della seconda generazione della i20, un modello su cui Hyundai punta molto per il futuro, sono senz’altro positive.
Il design è cambiato grazie a linee più tese, una mascherina esagonale di dimensioni più ampie per meglio caratterizzare il frontale e fari le cui linee seguono l’andamento del cofano e dei passaruota. Inoltre la linea di cintura è visivamente più alta, ma con il montante posteriore scuro per dare l’idea di una superficie vetrata più ampia e un lunotto di dimensioni non eccessive. Ma quello del montante non è l’unico dettaglio raffinato: i proiettori vantano luci a led anteriori, solo diurne, dallo stile molto raffinato e soluzioni aerodinamiche interessanti che hanno permesso di abbattere il Cx da 0,32 a 0,30.
La lunghezza non varia molto 40 mm in tutto rispetto alla precedente, è più larga di 24 mm e più bassa di 16 mm. Questi numeri sono frutto di una piattaforma completamente riprogettata in funzione del nuovo modello, ma i quattro centimetri aggiuntivi di passo che arriva a 2570 sono una garanzia di grande abitabilità interna. La nuova i20 guadagna anche 25 litri la capacità di carico del bagagliaio con i sedili in posizione normale: 326 di base.
Internamente troviamo una soluzione interessante per la plancia, infatti la consolle centrale progettata con elementi bicolore e soffici al tatto, ha la caratteristica di essere inclinata di 5° verso verso il guidatore. Altre moderne tecnologie offerte per sentirsi a proprio agio, sono: docking station per connettere il proprio smartphone, al climatizzatore automatico, il sistema anti-appannamento e il tettuccio elettrico panoramico “a tutta lunghezza”, novità assoluta per il “segmento B”, inoltre la Nuova i20 sarà equipaggiata di serie con sei airbag.
Hyundai ha fatto passi avanti con la nuova i20, anche in termini di qualità, infatti le versioni più complete offriranno la struttura dove inserire il proprio cellulare, la memoria interna di 1 GB, ingressi Usb e Aux e l’integrazione con gli smartphone Apple e Android. In aggiunta sarà disponibile un grande tettuccio elettrico panoramico.
Le motorizzazioni sono previste con due unità a benzina di 1200 cmc da 75 o 84 Cv che saranno disponibili anche in versione GPL, più un inedito 1400 cmc da 100 Cv. Molto importanti anche i due propulsori turbodiesel il 1100 cmc da 75 Cv e il 1400 cc da 90 Cv.
Le diverse versioni della nuova i20 saranno equipaggiate con cambio a 5 marce (1.2 MPI), 6 marce (1.4 MPI, motori diesel) o trasmissione automatica (1.4 MPI).
La nuova Hyundai i20 debutterà al Salone di Parigi (4-19 ottobre), ma sarà in vendita in Italia ed Europa a partire da novembre 2014.
La redazione
Photogallery