Nuova Jeep Renegade con cambio automatico 9 rapporti
Renegade è la prima jeep tutta italiana. Presentata di recente al premier Matteo Renzi a Palazzo Chigi dal presidente Fiat John Elkann e l’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne. Jeep amplia la gamma dei suoi modelli ed entra così nel segmento dei Small SUV.
Questo nuovo modello offre una capacità off-road di riferimento nella sua categoria, la libertà ed il comfort della guida open air. Inoltre è il primo SUV nel suo segmento, con il cambio automatico a nove rapporti che insieme a due avanzati sistemi di trazione assicura migliori prestazioni e dinamica di guida su strada e fuoristrada.
Entrambi i sistemi sono in grado di trasferire il 100% della coppia su una singola ruota, garantendo la massima aderenza. Ed ecco Jeep Active Drive, sistema di trazione integrale e Jeep Active Drive Low, sistema di trazione integrale con rapporto finale di riduzione di 20:1.
Il design della nuova Jeep Renegade è stato progettato per offrire prestazioni off-road ottimali e proporzioni adatte alla guida in città. Quindi un carattere robusto, dalle linee decise e dalle proporzioni aggressive. Inoltre, le due configurazioni di tetto apribile My Sky, disponibili a richiesta, offrono tutto il divertimento e la libertà della guida open-air. Anche grazie alla possibilità di riporre facilmente i pannelli all’interno della vettura.
Gli interni della Small SUV sono contraddistinti dall’attenzione al dettaglio. Interessanti le innovative combinazioni di colori, materiali di pregio, contenuti tecnologici di ultima generazione e pratici vani portaoggetti. Lo stile, che i designer Jeep hanno denominato Tek-Tonic, mescola forme morbide con dettagli robusti e funzionali. Come ad esempio il quadro strumenti integrato rivestito con materiali morbidi, al quale si sovrappongono elementi funzionali dal design coraggioso. Ad esmpio la maniglia di sostegno del passeggero. Gli esclusivi fissaggi delle mascherine protettive, le finiture anodizzate, i colori in contrasto, infine si ispirano alle dotazioni utilizzate negli sport estremi.
Jeep Renegade è stata equipaggiata con un piano di carico amovibile, reversibile e regolabile in altezza e, per facilitare le operazioni di carico, il sedile del passeggero anteriore può essere reclinato in avanti.
La nuova Renegade 2015 è il primo Small SUV che utilizza l’innovativa architettura “Small Wide 4×4”, con sospensioni a ruote indipendenti in grado di garantire un’articolazione massima delle ruote pari a 205 mm e un’altezza da terra fino a 220 mm, così da offrire ottime prestazioni in fuoristrada e un’eccezionale resistenza alla torsione. Inoltre è il primo modello Jeep che integra il sistema di ammortizzatori anteriori e posteriori con valvola FSD (Frequency Selective Damping) Koni.
Efficiente nei consumi, può essere dotata di 16 diverse combinazioni di motori e propulsori, infatti sono disponibili sul nuovo modello: quattro motori a benzina MultiAir, due motori diesel MultiJet II, un motore E.torQ compatibile con il sistema flex-fuel, tecnologia Stop&Start per ridurre emissioni e consumi, il primo cambio automatico a nove rapporti disponibile nel segmento, due cambi manuali e una trasmissione a doppia frizione a secco (DDCT).
La nuova Jeep Renegade è un modello dalla grande personalità stilistica e vanta 70 innovativi dispositivi per la sicurezza, inoltre è il solo Small SUV ad offrire nel segmento un cambio automatico a 9 rapporti, due sistemi di trazione, il dispositivo di disconnessione dell’asse posteriore e un quadro strumenti con display da 7’’.
Sarà commercializzata in Europa con una gamma composta da quattro allestimenti – Sport, Longitude, Limited e Trailhawk equipaggiati con efficienti motorizzazioni turbodiesel e benzina e disponibili nella configurazione a trazione anteriore o integrale.
I quattro i modelli Renegade, la prima jeep tutta italiana, saranno venduti in più di cento Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti d’America e verranno commercializzati in Italia a partire dalla fine di settembre, per poi fare il suo esordio nei principali mercati europei.
G.M.
Photogallery