MotorAge New Generation

Nuova KIA Sorento


kia-sorento-2015  A quasi 2 anni dalla commercializzazione della seconda generazione, KIA presenta la terza evoluzione del Sorento, il modello che ha definitivamente lanciato il grande costruttore coreano in un percorso di continua ascesa fino a livelli di qualità ormai molto vicini alla concorrenza tedesca.

Anticipato alla fine di luglio con una serie di render che ne tracciavano le caratteristiche generali dello stile, il nuovo SUV – ammiraglio di KIA, che debutterà al Salone dell’Auto di Parigi dell’inizio di ottobre, si ispira al grande concept Kia Cross GT presentato al Salone di Chicago del 2013. Il nuovo design è stato concepito dal Centro Stile Kia di Namyang ma con l’appoggio fondamentale del Centro Europeo di Design di Francoforte e quello Americano di Irvine. L’obbiettivo è quello di dare al Sorento un fascino “globale”, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Le novità del nuovo Kia Sorento My 2015 guardano a 360° cercando, quindi, di proporre un prodotto ancora più in linea con esigenze e gusti della clientela. Per questo è più grande e con il passo maggiorato per aumentare spazio e comfort ma è anche più basso per concedersi un appeal più forte, alla conquista di nuovi clienti.

E’ lungo 478 cm (+ 95 mm) ed è alto 168 cm (-15 mm). Il passo è di 278 cm (+8 cm), una caratteristica che aumenta il comfort lungo le 3 file di sedili. L’abitacolo presenta caratteristiche Premium: qualità dei materiali ancora migliorata, attenzione per i dettagli, capacità di carico aumentata quasi del 20%.

Dal punto di vista meccanico il telaio monoscocca con carrozzeria autoportante è più rigido. E’ stata effettuata una complessa reingnerizzazione di tutta la struttura, con particolare attenzione all’effetto NVH (noise, vibration and harshness). La rigidità torsionale è aumentata del 14% rispetto alla generazione precedente mentre l’apparato sospensivo riprende le caratteristiche del modello precedente, con sistema McPherson all’anteriore e multilink al posteriore. Sul retrotreno nuovi componenti strutturali aumentano il comfort di marcia.

Al debutto saranno presenti 4 motorizzazioni: 2 motori a benzina (2.4 GDI da 172 Cv e il 3.3 V6 da 270 Cv, quest’ultimo destinato solo al mercato americano) e 2 turbodiesel con cilindrata di 2 o 2,2 litri.

L’equipaggiamento del Sorento prevede, a catalogo, un pieno di tecnologia. Tra i sistemi disponibili figurano ASCC (Adaptive Smart Cruise Control); LDWS (Lane Departure Warning System), FCW (Front Collision Warning); BSD (Blind-Spot Detection); LCA (Lane Change Assist); RCTA (Rear Cross-Traffic Alert) e SLIF (Speed Limit Information Function).

La Redazione

Photogallery

 

Exit mobile version