Esordio a Parigi per la Opel Mokka con il nuovo motore turbodiesel 1.6 CDTI, erogante 136 CV. Propulsore, questo, che i tecnici di Russelsheim hanno soprannominato “whisper diesel” per la sua silenziosità e che è chiamato a sostituire il “vecchio” diesel 1.700 cc. Rispetto a quest’ultimo la nuova unità garantisce più potenza e coppia, rispettivamente 6 CV e 20 Nm, nonché la riduzione significativa dei consumi. Fattori particolarmente importanti, considerando la cilindrata minore.
In dettaglio, il 1.6 CDTI appartiene alla nuova famiglia di motori diesel in alluminio della Opel. La versione da 136 CV raggiunge la ragguardevole potenza specifica di 85 CV/litro; un dato semplicemente senza rivali in tale classe di cilindrata. Quanto alle prestazioni, la Opel Mokka 1.6 CDTI supera i 190 km/h di velocità massima, mentre il consumo medio dichiarato è pari a 4,1 litri per 100 km nel ciclo misto, corrispondenti a 109 g/km di CO2. Merito di una serie di fattori che vanno dalle caratteristiche intrinseche del propulsore, all’azzeccata rapportatura del cambio a 6 marce e dal dispositivo Start/Stop di serie alla buona aerodinamica. Da notare, inoltre, che il nuovo motore ottempera le severe norme Euro 6 in merito alle emissioni. In conclusione, fondamentali per le prestazioni complessive del 1.6 CDTI risultano il turbocompressore a geometria variabile (VTG) e l’iniezione diretta common rail ad alta pressione di ultima generazione.
La Redazione
Photogallery