Finalmente, dopo mesi di preparazione, il campionato FIA di Formula E è partito con la prima delle dieci gare di una stagione che si concluderà a giugno 2015 a Londra. Per prima gara è stato protagonista il circuito di Pechino, che ha offerto gli ingredienti abituali di un tracciato urbano, con una successione di rettilinei, chicane e curve a 90°.
Il lavoro del team e di tutti i partner, è stati coronato da successo in questo primo week-end che vede 35 delle 40 auto impegnate varcare il traguardo senza inconvenienti. Per questa prima stagione tutte le scuderie sono equipaggiate con Spark-Renault STR01E.
In pole position, Nicolas Prost (e.dams Renault) dopo aver condotto gran parte della corsa, subiva un piccolo incidente nell’ultimo giro lasciando la vittoria a Lucas di Grassi (Audi Sport ABT). Disputata su 25 giri, la corsa si è svolta sotto un sole radioso e di fronte a tribune al completo e lo spettacolo non è mancat, malgrado la vicinanza con i muri di protezione, le caratteristiche delle Spark-Renault SRT01_E hanno permesso ai piloti di “stuzzicarsi” in frenata, per il divertimento degli spettatori.
Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Technologies dopo la gara ha commentato: « Ricca di emozioni, questa prima corsa di Formula-e rappresenta un traguardo per tutti i partner che hanno lavorato al progetto. Concentrando le prove libere, le qualifiche e la gara, la giornata è stata densa per le equipe, i piloti e l’organizzazione. Il bilancio è positivo per Renault Sport, poiché non abbiamo avuto problemi tecnici di rilievo sulle quaranta monoposto.»
Complimenti a tutti i Team coinvolti in questo primo e sensazionale ePrix di Beijing 2014!
La Redazione