Salone di Parigi 2014: Bentley Mulsanne Speed
La nuova Mulsanne Speed si fa portavoce della più pura tradizione della sportività Bentley espressa secondo i valori di una raffinatezza ineguagliabile. La grande berlina britannica da oltre 5,5 metri di lunghezza è ancora più veloce e potente del modello standard ma è, prima ancora, una voluttuosa ammiraglia da godere per il comfort smisurato anche a 300 orari.
Esteticamente la Bentley Mulsanne Speed si riconosce per una serie di particolari che invocano l’understatement. Nonostante sia ancora più sportiva, la Mulsanne Speed è garbata e composta, fiera e altezzosa. Gli elementi distintivi sono la colorazione scura per la calandra anteriore, le prese d’aria inferiori, fari anteriori e posteriori, le grandi ruote in lega da 21” e i larghi terminali di scarico ellissoidali. Con l’occasione, su tutta la gamma Mulsanne debuttano 4 nuove tinte: Spectre (nero con riflessi neri e dorati), rosso Candy, Cammello e Marlin (una tonalità di blu con un tocco di verde).
L’abitacolo è personalizzato con l’allestimento Mulliner Driving Specification: rivestimento in pelle bicolore (i sedili hanno una particolare cucitura diamantata), inserti in piano black con particolari in fibra di carbonio, pedaliera in lega di alluminio e leva del cambio automatico zigrinata.
Motore
L’unità motrice è lo storico V8 da 6,750 litri, in attività (seppur con modifiche e aggiornamenti continui), dagli Anni 50. Questa unità, equipaggiata con 2 turbocompressori, è stata profondamente modificata: nuovo sistema di combustione (nuove camere di scoppio ottimizzate, nuovi condotti di aspirazione, nuovi iniettori e candele, nuovo rapporto di compressione). Grazie alla distribuzione con geometria variabile e alla sovralimentazione “ricalibrata”, la potenza massima sale a 537 cavalli di potenza e 1.100 Nm di coppia massima. Il motore dispone di un sistema che “spegne” 4 cilindri in determinate condizioni di carico. Ma è stato, naturalmente, rivisto su parametri più sportivi.
Il motore è abbinato a un cambio ZF automatico a 8 rapporti con una logica di funzionamento tarata sulle prestazioni più elevate e con un programma di cambiata sportivo che tiene il motore sempre oltre 2.000 giri così da tenere i turbo sempre pronti a esplodere. Il cambio ha nuovi rapporti per essere sempre pronto ai comandi del gas.
Telaio
A livello telaistico la Mulsanne Speed presenta sospensioni riviste: i doppi triangoli anteriori e il sistema multilink posteriore è accoppiato ad ammortizzatori ad aria a controllo elettronico. Dispongono di diversi programmi di correzione dell’assetto, con quello sportivo migliorato per assaporare con ancora più efficacia le prestazioni della vettura.
Prestazioni
Secondo il costruttore, nonostante un peso di 2,6 tonnellate, per l’accelerazione da 0 a 100 km/h bastano 4,9 secondi. La velocità massima è di 305 km/h, con un consumo medio (normativa Euro 6) di 14,6 l/100 km e un valore medio di emissione pari a 342 g/km di Co2. Bentley dichiara che grazie alla re-ingegnerizzazione del motore, questo è più potente ma è leggermente più parco nei consumi: in media, con un pieno di benzina, si percorrono circa 80 chilometri in più rispetto alla Mulsanne.
La Redazione
Photogallery
Una risposta
[…] BENTLEY MULSANNE SPEED […]