Esteticamente la Bentley Mulsanne Speed si riconosce per una serie di particolari che invocano l’understatement. Nonostante sia ancora più sportiva, la Mulsanne Speed è garbata e composta, fiera e altezzosa. Gli elementi distintivi sono la colorazione scura per la calandra anteriore, le prese d’aria inferiori, fari anteriori e posteriori, le grandi ruote in lega da 21” e i larghi terminali di scarico ellissoidali. Con l’occasione, su tutta la gamma Mulsanne debuttano 4 nuove tinte: Spectre (nero con riflessi neri e dorati), rosso Candy, Cammello e Marlin (una tonalità di blu con un tocco di verde).
Motore
L’unità motrice è lo storico V8 da 6,750 litri, in attività (seppur con modifiche e aggiornamenti continui), dagli Anni 50. Questa unità, equipaggiata con 2 turbocompressori, è stata profondamente modificata: nuovo sistema di combustione (nuove camere di scoppio ottimizzate, nuovi condotti di aspirazione, nuovi iniettori e candele, nuovo rapporto di compressione). Grazie alla distribuzione con geometria variabile e alla sovralimentazione “ricalibrata”, la potenza massima sale a 537 cavalli di potenza e 1.100 Nm di coppia massima. Il motore dispone di un sistema che “spegne” 4 cilindri in determinate condizioni di carico. Ma è stato, naturalmente, rivisto su parametri più sportivi.
Telaio
A livello telaistico la Mulsanne Speed presenta sospensioni riviste: i doppi triangoli anteriori e il sistema multilink posteriore è accoppiato ad ammortizzatori ad aria a controllo elettronico.
Prestazioni
Secondo il costruttore, nonostante un peso di 2,6 tonnellate, per l’accelerazione da 0 a 100 km/h bastano 4,9 secondi. La velocità massima è di 305 km/h, con un consumo medio (normativa Euro 6) di 14,6 l/100 km e un valore medio di emissione pari a 342 g/km di Co2. Bentley dichiara che grazie alla re-ingegnerizzazione del motore, questo è più potente ma è leggermente più parco nei consumi: in media, con un pieno di benzina, si percorrono circa 80 chilometri in più rispetto alla Mulsanne.
La Redazione
Photogallery