Salone di Parigi 2014: Ford S-Max
A un anno esatto dalla sua presentazione in forma di prototipo al Salone di Francoforte, l’S-Max, il monovolume dell’Ovale blu, debutta al Salone dell’Auto di Parigi come versione definitiva di produzione.
Sul modello dimensionalmente più grande dell’intera gamma Ford il linguaggio stilistico raccoglie e propone il linguaggio stilistico già introdotto su C-Max, Fiesta e Focus.
Le linee della nuova S-Max hanno una forma più scolpita, che i designer del marchio hanno cercato di rendere con un gusto delicatamente sportivo. Lo si vede soprattutto nelle nervature del cofano motore e nelle uscite di flusso cromate dietro i parafanghi anteriori.
Secondo Joel Piaskowski, Design Director di Ford Europa, “S-MAX si distingue per le proporzioni equilibrate e per il fascino che esercita su chi cerca un’auto dall’aspetto esclusivo che comunichi l’attenzione all’eleganza di chi la guida. La linea del tetto più bassa, i fari affilati e i passaruota scolpiti assicurano alla S-MAX un’identità estetica dinamica e ancora più distintiva”.
Le generose dimensioni esterne si traducono in un ampio spazio per l’abitacolo, arredato con 5 o 7 posti e configurabile in 32 modi diversi secondo le esigenze. In questo ambiente dedicato a un numero ampio di occupanti, l’S-Max ha in serbo numerose opzioni per garantire un comfort di livello Premium: funzione massaggio, riscaldamento e ventilazione per i sedili anteriori, climatizzazione posteriore supplementare, baule elettrico con apertura intelligente (passando il piede sotto lo scudo paraurti posteriore), sistema infotainment Sync2 con numerosi servizi gestibili attraverso i comandi vocali.
Le novità riguardano anche l’equipaggiamento tecnologico. Su questo modello debutta l’Active Steering, un sistema di sterzo adattivo che modifica il rapporto di demoltiplicazione a seconda delle condizioni della guida. Saranno inoltre disponibili il Traffic Sign Recognition che riconosce i segnali stradali, il sistema di monitoraggio dell’angolo morto, i dispositivi Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid che vigilano sulla corretta posizione del veicolo lungo la carreggiata e il Driver Alert che terrà sotto controllo il grado di attenzione del pilota durante la guida.
Non mancano il Rear Cross Alert e una doppia telecamera anteriore per uscire dai parcheggi in tutta sicurezza, un sistema di frenata automatica che avvisa il pilota di potenziali situazioni di pericolo (e, se non si attiva autonomamente, ci penserà la vettura) e un nuovo evoluto sistema di stabilità ESC con Curve Control, controllo del rollio e sistema di attenuazione degli effetti negativi della coppia motrice sul volante.
MOTORIZZAZIONI
La Ford S-Max sarà in listino inizialmente con un 4 cilindri turbodiesel da 120 Cv o un nuovo 2 litri con due livelli di potenza, 150 o 180 Cv, abbinati al cambio meccanico manuale o il Poweshift doppia frizione. Le motorizzazioni a benzina si articolano, invece, in un 1.5 da 160 Cv e un potente 2 litri turbo da 240 Cv con cambio automatico.
I motori disponibili saranno associati alla trazione anteriore ma nel corso dell’anno arriverà un sofisticato sistema di trazione integrale a controllo elettronico.
I miglioramenti tecnologici apportati ai propulsori (tra cui lo Start-Stop) portano, secondo Ford, un miglioramento generale del 7% nei consumi di carburante.
La Redazione
Photogallery
Una risposta
[…] FORD S-MAX […]