Salone di Parigi 2014: Peugeot 308 GT
L’altisonante denominazione GT arriva sulla carrozzeria (e nel cuore) della Peugeot 308. La nuova versione sportiva della compatta francese per il segmento C sarà in listino con due tipologie di motore (benzina e turbodiesel) e due varianti di carrozzeria: berlina 5 porte e Station Wagon. L’obbiettivo è, quindi, di coniugare le prestazioni con le molteplici esigenze di un cliente Peugeot: sportività “quasi pura” con un potente motore a benzina o efficace ma anche efficiente grazie al gasolio; corpo vettura compatto o spazioso per le esigenze famigliari.
La Peugeot 308 GT si riconosce per lo scudo paraurti più sportivo, con prese d’aria di dimensioni maggiorate e nuovi ingressi di flusso per un ulteriore raffreddamento del motore, indicatori di direzione con visualizzazione dinamica, calandra con tre artigli orizzontali, fari a led. Nella vista laterale si notano gli specchietti in nero laccato e le superfici vetrate scure. La 308 GT, inoltre, è equipaggiata con ruote in lega da 18” abbinati a pneumatici dalla mescola sportiva.
In coda, infine, lo stile è reso possente dal diffusore nero laccato e dal doppio scarico geometrico.
MECCANICA
Il corpo vettura è stato ribassato di 7 mm anteriormente e 10 mm al posteriore. Le sospensioni sono state aggiornate con molle più rigide e ammortizzatori dalla taratura più sportiva (10 – 20% a seconda della versione di carrozzeria).
L’impianto freni è potenziato con dischi da 330 mm di diametro e 30 mm di spessore all’anteriore (con ABS ed ESP). I dischi posteriori hanno un diametro di 290 mm sulla 308 GT e 268 mm sulla versione Station Wagon.
Le motorizzazioni rappresentano il meglio della gamma Peugeot attualmente disponibile: il 4 cilindri 1.6 THP (turbocompressore twin-scroll, iniezione diretta, distribuzione bialbero con fasatura variabile e start-stop) produce 205 Cv e 285 NM tra 1.750 e 4.500 giri. Secondo il costruttore questo motore produce un livello medio di emissioni di soli 130 g/km di Co2 e registra un consumo medio di 5,6 l/100 km. Il propulsore è abbinato al cambio meccanico a 6 rapporti. Sulla 308 GT berlina sono necessari 7,5 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h.
Il propulsore turbodiesel, il 2.0 BlueHDI (iniezione Common-Rail fino a 2000 bar di pressione), produce 180 Cv a 3.750 giri e un picco massimo pari a 400 Nm a 2.000 giri. Dichiara un consumo medio di 4 l/100 km a fronte di 103 g/km di Co2. La trasmissione si avvale del cambio automatico a 6 marce con Quickshift
DRIVER SPORT PACK
Questo particolare equipaggiamento è montato di serie sulla 308 GT e contribuisce in misura determinante a crearne l’immagine sportiva. Questo, infatti, produce, alla pressione di un pulsante sul tunnel centrale, una serie di modifiche meccaniche in chiave più sportiva: sonorità di scarico amplificata, strumentazione rossa, sterzo con servo assistenza più rigida, curva di coppia modificata per rispondere in modo più pronto ai comandi del gas, cambio automatico (ove previsto) con una risposta più sportiva (e con paddle al volante).
Tutte sono inoltre equipaggiate con Driver Assistance Pack che prevede il cruise control adattivo (adegua la distanza di sicurezza automaticamente), frenata d’emergenza e allarme rischio collisione.
CONSUMI DICHIARATI
Peugeot 308 GT 1.6 THP: 130g CO2/km e 5,6 l/100 km
Peugeot 308 GT 1.6 THP SW: 134g CO2/km e 5,8 l/100 km
Peugeot 308 GT 2.0 BlueHDi 180 CV: 103g Co2/km e 4,0 l/100 km
Peugeot 308 GT 2.0 BlueHDi SW: 107g Co2/km e 4,1 l/100 km
Photogallery
Una risposta
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