La nuova versione d’impronta off road X-PERIENCE, attesa alla rassegna parigina, completa la famiglia della Seat Leon che, dal suo lancio nel 2012, ha riscosso un notevole successo commerciale. L’ultima nata garantisce ottima aderenza ed elevata sicurezza, grazie in primis alla trazione integrale permanente di nuova generazione. E i motori sono degni dell’anima sportiva che permea la Casa di Martorell.
Basata sulla Leon ST (Station Wagon), la Leon X-PERIENCE condivide con quest’ultimo modello il design sportivo che viene implementato da aspetti specialistici. Al riguardo, infatti, spiccano la robusta struttura protettiva sui battitacco e passaruota, le prese d’aria nel frontale, i fari fendinebbia integrati con luci di svolta e lo spoiler in alluminio. La zona posteriore si distingue per l’inedito paraurti con inserto in alluminio, nonché i terminali di scarico cromati. Degni di nota infine, i cerchi in lega leggera a cinque razze doppie da 17” e i mancorrenti al tetto anodizzati in nero.
Riguardo l’abitacolo, la Leon X-PERIENCE sfoggia rivestimenti in tessuto nero e grigio, mentre per i sedili si può scegliere tra l’Alcantara marrone o la pelle nera. Il logo X-PERIENCE sul volante e sul battitacco, unitamente alle cuciture in colore arancione evidenziano lo spirito avventuroso e nel contempo giovanile della vettura. Infine, secondo Alejandro Mesonero- Romanos, Responsabile Design Seat: “ La Leon X-PERIENCE amplia la possibilità per l’uso quotidiano. Inoltre, volevamo che avesse un look in grado di combinare la massima eleganza e il dinamismo sportivo”.
Per quanto riguarda i motori, come unità a benzina è disponibile la versione 1.8 TSI 180 CV, abbinato al cambio doppia frizione DSG a sei rapporti. Trattando dei propulsori a gasolio, il 2.0 TDI 184 CV rappresenta il top di gamma e, complice il cambio DSG di serie, consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 7”1/10, a fronte della velocità massima di 224 km/h. Anche il motore 2.0 TDI da 150 CV, associato al cambio manuale a sei rapporti, assicura il giusto brio, mentre il 1.6 TDI da 110 CV punta tutto sul contenimento dei consumi. Al riguardo, infatti, tale versione è accreditata di una media pari a 4,8 litri per 100 km (125 g/km).
Il corpo vettura della Leon X-PERIENCE è circa 15 mm più alto rispetto a quello della Leon ST, a pieno beneficio quindi della guida sui percorsi accidentati. L’asse anteriore è basato sul convenzionale schema McPherson, mentre il retrotreno ha un raffinato layout a quattro bracci, ognuno dei quali è in grado di gestire i carichi longitudinali e quelli trasversali indipendentemente dagli altri. Infine, la trazione integrale permanente con frizione Haldex invia normalmente la maggior parte della coppia alle ruote anteriori, salvo trasferire progressivamente la forza al retrotreno in caso di perdita d’aderenza. In sintesi, la Seat Leon X-PERIENCE è l’auto ideale per i percorsi difficili come lo può essere una strada di montagna piuttosto che uno sterrato, ma non è certo dimentica del piacere di guida che ogni vettura della Casa di Martorell è in grado di assicurare.
Photogallery