Volkswagen Lamando: la berlina media coupé 4 porte per il mercato cinese
Le innumerevoli opportunità offerte dalla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen hanno ancora una volta dimostrato la flessibilità di una piattaforma che può accontentare qualsiasi tipo di cliente e di mercato.
Anche se, in verità, recentemente questa scocca è stata aspramente criticata senza mezzi termini dai tecnici di Porsche AG, azienda del Gruppo, per alcuni errori di progettazione fondamentali, le sue credenziali parlano attraverso le numerose vetture che la utilizzano: Volkswagen Golf, Audi A3, Seat Leon, Skoda Octavia. E in futuro su questa base nasceranno molti altri modelli.
L’ultimo prodotto della piattaforma MQB è la Volkswagen Lamando, presentata recentemente al Salone di Chengdu. E’ la traduzione dei concetti espressi con la concept Midsize Coupé Concept presenta al salone di Beijing dello scorso aprile per una possibile berlina-coupé 4 porte di dimensioni medie. La Lamando sarà prodotta in Cina da SAIC, partner del Gruppo Vw-Audi.
Si tratta di una Volkswagen Jetta sulla quale sono stati applicati i principi stilistici che caratterizzano la CC. La green house ha, così, un andamento leggermente più filante e affusolato, che ha permesso di creare una perfetta competitor per la Mercedes CLA. La Lamando ha, comunque, abitabilità e spazio di una berlina, come testimonia il baule, dotato di una capienza di ben 500 litri.
Si presenta in listino con due motorizzazioni, il1.4 TSI o il 2.0 TSI, entrambi abbinati al cambio DSG a doppia frizione. I prezzi partono da 180.000 yuan, corrispondenti a circa 22.800 euro.
Volkswagen non ha, per ora, rilasciato informazioni sul destino di quest’auto in mercati diversi da quello cinese.
Seno Alvise
Photogallery