Yamaha XJR1300 Racer MY 2015
Yamaha presenta le evolute quadricilindriche XJR1300 e XJR1300 Race MY 2015. Foto Gallery con i dettagli della novità che la casa dei Tre Diapason presenta all’Intermot 2014.
Passando per l’Intermot di Colonia, troveremo la Yamaha che si presenta all’edizione 2014 con importanti novità, a partire dalla nuova XJR1300 MY 2015 caratterizzata da linee pulite ma rifinite, e un motore raffreddato ad aria che ricorda vagamente quelli vecchio stampo, ma con cilindrata più elevata. Il design ha elementi particolarmente caratterizzanti, come un serbatoio compatto, lo scarico verniciato di nero e monosella di serie, esaltato dalla copertura in carbonio, con il codone minimalista, si completa il look che fa risaltare uno stile di guida più sportivo.
Anche il carter laterale in alluminio spazzolato si direbbe di natura “custom” infatti richiama le derivate di serie degli anni ’70. Bello anche il manubrio a sezione conica, con il faro estremamente compatto.
La XJR1300 MY 2015 sarà presentata a Intermot affiancata alla versione Racer, la special edition realizzata dai concessionari ufficiale Yamaha con componenti originali.
Il motore è un 4 cilindri DOHC da 98 cavalli e 108 Nm raffreddato ad aria, fissato al telaio a doppia culla in acciaio. In questo modo, secondo le intenzioni della casa, si è riusciti a deviare le vibrazioni. Troviamo inoltre steli antiattrito DLC della forcella (Diamond-like Carbon), mentre sul retrotreno agiscono due ammortizzatori Ohlins, di serie. Il serbatoio da 14,5 litri ha un design completamente nuovo con una forma più affilata che sottolinea la massa del motore a vista, il manubrio è più largo e più vicino al pilota, e sembra offrire una posizione in sella più eretta.
XJR Racer 2015 si colloca indubbiamente nel segmento sportivo della gamma Sport Classic, esaltando l’impegno di Yamaha nella produzione di moto belle ma pratiche, per essere guidate ogni giorno.
La serie limitata sarà disponibile nelle tre colorazioni della versione standard, ossia Matt Grey, Blu Metallic e Midnight Black, al prezzo di 11.590 euro.
La Redazione
Photogallery