Accadde oggi – 15 ottobre
Il 15 ottobre 1983 la Scuderia Ferrari si aggiudicò il Campionato del Mondo Costruttori, l’ottavo della sua storia. L’alloro iridato arrivò al termine di una gara, il Gran Premio del Sudafrica, che vide entrambe le vetture di René Arnoux e Patrick Tambay costrette al ritiro per problemi di gestione elettronica del motore. Fortunatamente, il margine di vantaggio della Scuderia sulla Renault fu sufficiente, grazie anche ai problemi avuti dalla squadra francese a Kyalami.
Il doppio zero, il secondo consecutivo dopo quello di Brands Hatch nel Gran Premio d’Europa, fece svanire ogni chance di conquistare il titolo Piloti con René Arnoux. Il francese era secondo a sole due lunghezze di ritardo da Prost dopo Monza ma non riuscì a far meglio del nono posto in Inghilterra e così arrivò a Kyalami con le possibilità ridotte al lumicino. La pole di Tambay e la quarta posizione in qualifica potevano far presagire qualcosa di più ma i problemi di affidabilità della 126 C3 non lasciarono scampo.
La stagione si chiuse comunque con il titolo che stava forse più a cuore ad Enzo Ferrari e un bilancio di quattro vittorie (tre di Arnoux, una di Tambay), dodici piazzamenti sul podio, due pole position e cinque giri più veloci in gara.