MotorAge New Generation

ARVAL: nuova ricerca sui veicoli commerciali

Il Corporate Vehicle Observatory di Arval Italia, a Monza per la terza edizione di Van Emotion, la manifestazione rivolta al mondo dei veicoli da trasporto e lavoro, che ha avuto luogo dal 10 al 13 di ottobre, dove operatori ed esperti del mercato si sono incontrati per confrontarsi sulle più importanti tematiche del settore.

Corporate Vehicle Observatory, il Centro Studi sulla mobilità aziendale di Arval Italia, fa il punto sul mondo dei veicoli commerciali, presentando una ricerca sul settore realizzata in collaborazione con Giuseppe Guzzardi, Direttore della testate Vie&Trasporti e Flotte&Finanza, partendo dal presupposto che le aziende, grandi e piccole, scelgono sempre più spesso veicoli commerciali per le loro flotte. Lo evidenzia la nuova ricerca, che si articola in due macroaree principali, una parte introduttiva di scenario e un’altra, più specifica, di approfondimento sui servizi di mobilità destinati al settore.
Un trend che trova conferma anche nei dati del Barometro 2014, secondo cui i veicoli commerciali guadagnano sempre più spazio all’interno delle flotte dove ormai rappresentano il 58% dei veicoli nei parchi di piccole e medie imprese e il 43% in quelli di aziende grandi e grandissime.

Una peculiarità di questo settore è l’estrema specificità dei servizi richiesti rispetto ai servizi normalmente scelti per i parchi auto, infatti, essendo i veicoli commerciali “strumenti di lavoro”, un qualsiasi fermo tecnico degli stessi si traduce in perdite economiche per l’azienda. Ecco perché, ad esempio, tra i servizi più richiesti va segnalata la consulenza non solo sulla scelta dell’alimentazione più idonea al tipo di utilizzo o sugli allestimenti, ma anche sul tipo di assistenza e /o manutenzione che possono ridurre al minimo gli stop tecnici.

In questo senso la ricerca evidenzia l’importanza crescente delle soluzioni telematiche nell’ottimizzazione degli spostamenti, nell’aumento della sicurezza di chi guida e nel miglioramento dello stato di salute del veicolo.
“Il mondo dei veicoli commerciali- commenta Valeria Evangelista, Head of Corporate Vehicle Observatory di Arval- per la tecnicità di utilizzo dei mezzi, per la specificità dei servizi connessi, per le percorrenze chilometriche molto più lunghe rispetto ai veicoli tradizionali inseriti in flotta, rappresenta una frontiera nuova da esplorare e una sfida importante per tutti gli operatori della mobilità aziendale”

Il Corporate Vehicle Observatory è il centro studi sulla mobilità e sulle tendenze del mercato creato da Arval nel 2002 in Francia e operativo in Italia dal 2005. L’Osservatorio, che coinvolge 15 Paesi, è una piattaforma di ricerca indipendente e neutrale sul tema della mobilità aziendale: uno spazio di analisi e condivisione informativa di best practices, novità e trends del settore dei veicoli ad uso professionale. La storia della filiale italiana, leader nel mercato del Noleggio a Lungo Termine e della gestione flotte aziendali, è caratterizzata fin dalla nascita nel 1995, da una crescita rapidissima che l’ha portata in 19 anni a gestire oltre 135.000 veicoli a livello nazionale.

Exit mobile version